Una Busto che ama il jazz – Una tradizione sempre viva quella del jazz nella città di Busto Arsizio. Aprirà fra pochi giorni, infatti, la stagione concertistica di "Art Blakey Jazz Club" e per l'occasione Comunità Giovanile ha collaborato alla realizzazione di un evento che possa incuriosire ed avvicinare il pubblico al mondo del jazz. In attesa, dunque, che parta anche quest'anno il consueto appuntamento con Eventi in Jazz, la settimana musicale organizzata dalla città di Busto Arsizio, la serata del 5 ottobre si presenta come un "assaggio" assai invitante per degustare le emozioni che solo questa musica sa dare.
Passione non solo fotografica – Volendo proporre uno spaccato non solo musicale, ma anche visivo, che possa trasmettere il fascino di questo genere musicale, la scelta non poteva cadere che sulle immagini di Fiorenzo Pellegatta, esperto fotografo del settore e membro dell'Archivio Fotografico Italiano. Il titolo della mostra, "Fly Jazz – volare con le tante emozioni che ti dà questa musica….", del resto non lascia spazio al dubbio. Le immagini presentate da Pellegatta non sono un semplice omaggio a questo universo, ma rappresentano davvero il centro della sua ricerca fotografica, come lui stesso ci spiega: "Il Jazz e' parte predominante della mia vita di
fotografo. Il mio e' un connubio tra musica e fotografia, in quanto per oltre vent'anni ho suonato la tromba, avendo quindi un approccio viscerale con la musica Jazz. Ora invece tramuto i suoni in immagini con la stessa intensità, immagini che al momento dello scatto mi danno emozioni indescrivibili."
Tra palco e realtà – Fiorenzo Pellegatta inizia nel 2004 ad esporre le sue fotografie dedicate al Jazz, quando l'allora Assessore alla Cultura e Territorio di Busto Arsizio, Luciana Ruffinelli, gli propose di fare una mostra fotografica itinerante nelle sale dove avvenivano i concerti del Festival del Jazz. Una passione la sua davvero profonda che lo ha portato soprattutto negli ultimi due anni a percorrere migliaia di chilometri per poter ascoltare grandi talenti a livello mondiale. E lì proprio davanti al palco sono nate le sue immagini più belle, che catturano gli attimi salienti delle esibizioni e soprattutto sanno cogliere tutte le emozioni che i musicisti sanno trasmettere sul palco attraverso la loro
musica. La mostra sarà divisa in due sezioni: da un parte ci saranno una serie di fotografie "pulite", classiche, caratterizzate da un'estrema e sapiente cura della luce e che colgono l'atteggiamento del musicista nel momento della sua massima espressione, quando dà tutto se stesso sul palco, ma anche nei momenti più intimi. Un'altra serie è invece dedicata alla sperimentazione sull'effetto del mosso, cercando di andare oltre il semplice scatto per tentare di tradurre le vibrazioni della musica in immagini assolutamente espressive e dai mille colori.
Suoni e immagini – La serata del 5 ottobre proporrà dunque una perfetta miscela di suoni e immagini. Dopo l'inaugurazione della mostra, infatti, si esibirà sul palco di Vicolo Carpi alle 21.30, il " Mauro Brunini Jazz Quintet " composto da: Mauro Brunini (tromba), Tullio Ricci (sax tenore), Michele Franzini (pianoforte), Roberto Mattei (contrabbasso) e Nicola Stranieri (batteria). Ci saranno dunque tutti gli ingredienti per poter vivere fino in fondo il jazz e sarà un'occasione, per chi si avvicina per la prima volta, di apprezzare ed appassionarsi a questa sempreverde musica.
Inaugurazione Mostra Fotografica
"FLY JAZZ";
a seguire Concerto
"MAURO BRUNINI JAZZ QUINTET"
Lunedì 5 ottobre dalle ore 21.00
Comunità Giovanile, Vicolo Carpi 5, Busto Arsizio (VA)
Ingresso Gratuito