Immagine mostraImmagine mostra

Angoli di città – 23 immagini fotografiche alle pareti dello storico locale Veratti's Cafè nel cuore cittadino. L'autore è Fabio Maruti. L'essenzialità e l'apparente tristezza del bianco e nero descrivono scorci e dettagli della natura varesina. Tema preferito su cui punta l'obiettivo Fabio Maruti è il lago. Un albero riflesso nello specchio d'acqua, una sponda deserta o gli uccelli in volo diventano i soggetti dei suoi scatti. Una selezione quella proposta dal fotografo, per raccontare il suo lavoro, guidato da una pazienza estrema, ma indispensabile per cogliere un attimo, un istante che trova futuro grazie alla fotografia.

Il tempo che passa – In mostra le immagini scattate dall'artista negli ultimi anni, sempre focalizzate sul tema paesaggistico. "Si vede il Lago di Varese, quello Maggiore, paesini e strade della provincia. Ho voluto realizzare un'esposizione omogenea – spiega Fabio – presentando i miei lavori sulla natura. E' una tematica che mi affascina molto e che riporto sia con immagini di lettura immediata, sia con esempi che si avvicinano all'astrazione". Una scelta verso il b/n fatta dal fotografo sin dal 2001, quando, dice "ho abbandonato le diapositive e la fotografia a colori". L'intero lavoro dell'artista è svolto con le tecniche tradizionali, nessuna tecnologia digitale.

Passione – Fotografo autodidatta, prosegue nel suo lavoro spinto dalla grande passione per quest'arte, anche se non è la sua prima professione. Numerosi i riconoscimenti ottenuti in questi anni, tra gli altri nell'edizione 2001 e 2005 è stato vincitore a Sesto Calende per la miglior foto del Lago Maggiore.

Mostra Fabio Maruti
Veratti's Cafè
Via Veratti
Varese
mostra visitabile fino a settembre