Conosciuto soprattutto come ritrattista e per un approccio concettuale ai suoi soggetti, presente a manifestazioni importanti come la 54ª edizione della Biennale di Venezia, in questa mostra l’artista figurativo Luca Conca, nato a Gravedona (Como) nel 1974, si lascia andare ad una rappresentazione sentimentale dei luoghi che hanno accompagnato il suo percorso artistico.
IL LUNGO ADDIO di cui parla il titolo della mostra è allo studio di Morbegno (Sondrio), in cui ha lavorato per oltre 15 anni, e ai luoghi che lo hanno ispirato, testimoni delle sue riflessioni più intime.
Luca Conca aveva già lavorato sul paesaggio nel 2010 rappresentando la Valmalenco nella sua personale “L’ombra bianca della montagna”. Questa mostra milanese lascia scorrere davanti ai nostri occhi diverse fasi e diversi stili dell’artista. Sono presenti anche i primissimi lavori, lontani dalla sua attuale ricerca artistica e concettuale. Non li dipingerebbe più allo stesso modo e guardandoli ora quasi sorride. Questi primi dipinti, come la mostra stessa, sono l’esibizione di un ricordo, di un’emozione.
“Si tratta di una mostra piccola, che risponde ad una mia esigenza. Non c’è un progetto dietro, né una commissione particolare. Non volevo cimentarmi in un’interpretazione del paesaggio. Ho dipinto con il cuore, in questa mostra non ho difese. Volevo essere dispensato dall’essere per forza contemporaneo, tant’è che ho portato quadri che oggi rifarei completamente.”
Ma ci sono anche lavori nuovi dipinti per l’occasione, usando sia la tecnica del monocromo, ormai padroneggiata meravigliosamente, che il colore. Luca riproduce ciò che l’occhio vede per non dimenticare, per testimoniare e raccontare senza aggiungere sovrastrutture o significati simbolici.
Questa mostra è un punto di svolta, per guardarsi indietro e conoscere questo artista magari visto per la prima volta o aspettare di scoprire in quali nuovi modi saprà coinvolgerci… e se soprattutto lo farà attraverso il cuore o la mente.
Diana Cicognini
“Il Lungo Addio”
fino a Venerdì 5 maggio
Via Benedetto Marcello 46 – Milano
Orari di apertura:
dal martedì al sabato h. 16 – 19
INGRESSO LIBERO
www.lucaconca.com
www.manifiestoblanco.com