Un'opera importante di Gottardo Ortelli degli anni '80, dal titolo Orbis Pictus, è stata donata al Museo MAGA di Gallarate.
Il dipinto, donato dalla famiglia Franzi per l'arricchimento della collezione del Museo, è stato inserito nella mostra La Collezione percorsi d'arte astratta, un'esposizione di circa 40 opere della permanente, dedicata alle ricerche astratte in Italia dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. L'inaugurazione è prevista sabato 11 marzo alle ore 18 e sarà visitabile sino al 24 settembre.
"In quest’opera singolare nel percorso di Ortelli – scrive Claudio Cerritelli- la pittura si propaga nell’ambiente come un linguaggio totalizzante che si a ppropria della superficie diventando protagonista assoluto dello spazio espositivo. Il corpo dell’opera è un susseguirsi di istanti immaginativi che esprimono le diverse consistenze del colore attraverso il gioco alterno dell’intensità e della rarefazione. Il respiro della pittura suggerisce differenti atmosfere che affiorano dalla qualità dei pigmenti e dall’energia mutevole del ritmo spaziale".