Il Comune di Manno, con il patrocinio della Federazione delle ONG della Svizzera italiana FOBIT, ha voluto dar la possibilità al pubblico di conoscere i paesi del sud del mondo attraverso gli occhi delle organizzazioni non governative impegnate quotidianamente sul territorio.
La sesta edizione del Manno Film Festival, dedicata alla scoperta della Repubblica Democratica del Congo è stata organizzata da Sacrificio Quaresimale e Amnesty International Sezione Ticino.
Da 20 anni il Congo è teatro di una sanguinosa guerra che ha causato oltre sei milioni di morti. Un confltto nato dal tentativo di controllare e sfruttare le immense risorse
del suo sottosuolo, ovvero i giacimenti di molte materie prime usate dall’industria high-tech (come il coltan, utilizzato per produrre cellulari).
Le violenze e gli abusi ai danni della popolazione civile si perpetuano nell’assoluta impunità.
Il regista svizzero Milo Rau dà vita ad un inedito ed eccezionale tribunale civile, mettendo faccia a faccia vittime e oppressori, testimoni e analisti.
Il Sacrificio Quaresimale è un’organizzazione dei cattolici svizzeri che promuove il cambiamento sociale, culturale ed economico verso stili di vita più sostenibili di cooperazione internazionale. Allo scopo realizza progetti in 14 paesi di Africa, Asia e America latina in collaborazione con ONG locali.
Amnesty International è un’organizzazione non governativa internazionale e un movimento mondiale di difesa dei diritti umani. Tutti, afferma Amnesty, devono godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Un impegno infaticabile che, dal 1961 a oggi, ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno.