'Cerebral Dimension', 2008'Cerebral Dimension', 2008

L'artista oggi – Il soggetto principale è la lamina metallica. Su di essa Marco Antonio Abbagnara, artista siculo, ma attualmente attivo a Varese, lavora la sua arte. Viene utilizzato un linguaggio misto, tra situazioni contemporanee e simboli dell'antichità. Un'esposizione quella che inaugura venerdì 22 febbraio alla BaseB di Milano che proporrà questa tipologia di opere che stanno coinvolgendo l'artista dopo diverse sperimentazioni creative.

Binomio d'esistenza – Simboli, personaggi e tratti che rimandano ai nostri giorni da tempi molto lontani. Figure derivanti dalla mitologia, dai ciclopi come dalla pittura arcaica, sono rovesciati sulle tele da Abbagnara. Giochi di colori, la maestosità dell'oro, la fantasia che si realizza con linee e spazi. L'effetto ottenuto è quella della leggerezza della lamina che prende corpo lasciando spazio all'immaginazione. E' in questo modo che tutte le simbologie del passato sembrano elementi attuali, di estrema contemporaneità.

Giocare con l'arte – Spunti e idee per la sua arte, Marco Antonio Abbagnara li ha indubbiamente estrapolati dai suoi viaggi. Australia, Thailandia, Inghilterra, New York. Partendo dalla sua Sicilia gli orizzonti visti dal giovane artista sono stati molti. Il bagaglio preferito di Abbagnara è sempre stato l'amore per l'arte. Un desiderio di scoperta e sperimentazione soprattutto guardando all'arte contemporanea. Per ora il punto di stasi è delineato dalla lavorazione delle lamine metalliche, metallo nero. Una base su cui raccontare leggende, miti, storie, pensieri ed emozioni.

Marco Antonio Abbagnara
Welcome to my pleasure Dome

22-28 febbraio
BaseB
Via lambruschini 36
20156 MILANO ZONA BOVISA
Orari: da lunedì a mercoledì 15.00-19.00
Sabato e domenica 11.00-19.00
info@zonabovisa.com
tel: +39 02 36557580

www.marcoantonio.it
39 3477825516