Il fil-rouge è l'arte – "Il mondo a Brera. Tutti figli del genio" è il titolo della mostra inaugurata ieri nelle magnifiche sale affrescate e nell'ala sud est di Villa Borromeo Litta di Lainate. Un luogo pieno di suggestioni che apre le porte anche nella stagione autunnale con mostre e concerti, per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi all'arte, sia in forma di pittura o scultura, sia in forma di note musicali ordinate in concerti – aperitivo.
Valorizzazione di cosa e di chi – L'evento è stato ideato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lainate e realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera e l'Organizzazione di Volontariato Flangini, con la viva consapevolezza che il prossimo anno, 2009, è l'anno celebrativo dell'innovazione e della creatività, tema assai caro all'Europa. Dare la possibilità agli studenti Erasmus dell'Accademia di Brera di esporre le proprie opere insieme ai propri insegnanti è come portare all'attenzione e anticipare in qualche modo l'importanza e la valorizzazione di un tema così importante per lo sviluppo di ogni civiltà degna di tale nome. Attraverso le loro opere si potrà constatare la vitalità dell'immaginazione e della creatività contemporanea, proveniente veramente da tutto il mondo. Saranno loro le protagoniste, espressione di tensioni espressive ed emozionali dei giovani studenti provenienti dai diversi Paesi dell'Unione Europea, che hanno aderito al Progetto Erasmus, attraverso 105 accordi bilaterali, stipulati anche con altri paesi non europei. Tale progetto ha dato la possibilità ad innumerevoli giovani di frequentare l'Accademia di Belle arti di Brera di Milano e di arricchire la propria esperienza umana e di studio.
Maestro, allievo – Tutti i grandi artisti hanno conosciuto un periodo di apprendistato nella loro carriera. La bottega rinascimentale di un maestro d'arte, oggi, la si può paragonare all'accademia di belle arti, ove s'apprendono le tecniche artistiche e le potenzialità espressive delle stesse. Il rapporto con il maestro di bottega da parte di un aspirante artista, nei migliori dei casi è rappresentato da un docente che ama il proprio compito d'insegnamento e lo trasmette efficacemente ai propri allievi. In questa mostra, in modo quasi inedito, troviamo affiancati, insieme, le opere dei maestri e degli allievi: sono ben quarantatre i docenti partecipanti e innumerevoli gli studenti. Non resta che visitare questa esposizione di opere, che rappresentano l'unione tra passato e futuro, tra trasmesso e compreso, e confidiamo, tra già visto e nuovo, originale, inedito.
"Il mondo a Brera. Tutti figli del genio"
Mostra di opere dei docenti e degli allievi di Brera
dal 30 ottobre al 16 novembre 2008
Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto, 12
20020 Lainate (Milano)
Orari: venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Info: Ufficio Cultura Città di Lainate tel. 0293598267-266 fax 0293571321; cultura@lainate.inet.it;
Associazione Culturale Flangini
via Valletta, 34
21047 Saronno (Va)
telefax. 029609556