fino al 20 dicembre
YuX o Pierugo Giorgini, friulano d'origine e milanese d'adozione, classe 1970. Artista dalla poliedrica personalità, dipinge la vita immortalandola nelle sue forme più fantasiose e sfumandola con il moto errante dei suoi viaggi.
Si diploma al liceo artistico Parini di Pordenone e consegue la laurea breve in Grafica pubblicitaria all'Istituto Europeo di Design di Milano.
La sua creatività viene presto notata da un'importante azienda di gioielli di lusso, Pomellato, che gli affida la progettazione di spazi vetrina, espositori, eventi e scenografie legati all'immagine coordinata del brand.
YuX inizia a calcare la scena artistica a partire dagli anni '90. Il dialogo artistico prende vita attraverso pennellate di acrilico, tratti di pastelli a cera, brandelli di manifesti e materia incollati alle tele.
Ogni opera racchiude una composizione di elementi simbolici che definisce i tratti somatici delle figure.
Questo percorso artistico in continua evoluzione convive con il manifestarsi degli eventi contemporanei e incarna scene di vita sospese tra reale ed astratto in cui i colori, le linee, le espressioni e i movimenti vanno in un'unica direzione… Il Grottesco!
Oggi YuX vive e lavora a Milano. Attraverso mostre-eventi continua a divulgare il proprio messaggio artistico "non-convenzionale".
Mostra di YuX o Pierugo Giorgini
YESTERDAY ANTICHITÀ, via Bettolino, 17, Gallarate
ORARI mese di Novembre e Dicembre:
lunedì: mattino chiuso – pomeriggio dalle 16.00 alle19.00
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Tel. e Fax 0331 770053
antichitayesterday@libero.it
www.yesterdayantichita.com