Iniziativa all'origine – Tra le iniziative inscritte nella rassegna Fai il Pieno di Cultura, si annovera anche la conferenza organizzata dal Museo Archeologico di Arsago Seprio dal titolo "Alle origini dell'uomo: dall'Olduvai alla Lagozza". Mente promotrice e parte attiva nella programmazione della giornata di studi è Giancarlo Politi, responsabile della collezione Paleontologica del Museo di Arsago, che con grande impegno ha riunito in quest'evento relatori appartenenti alle realtà museali provinciali vicine alla preistoria e alla paleontologia.
Interventi – Impegnato studioso e grande appassionato di paleontologia, Giancarlo Politi si è sempre dedicato a questa materia fin "da prima che i dinosauri si estinguessero", come lui stesso ci racconta con grande umorismo. "La conferenza si svolgerà sabato 17 maggio alle ore 15,00 – spiega Politi – ed ogni relatore penderà in considerazione un era in particolare: io tratterò dell' evoluzione dei primi ominidi che fanno parte della cultura di Olduvai; Gianni Pasini, del civico Museo dei Fossili di Besano, parlerà del Paleolitico superiore e medio; Barbara Cermesoni, del Museo di Erba, svolgerà il suo intervento sull'Eta' del rame; ed infine Sabrina Dotti, del Civico Museo Naturalistico Realini di Malnate approfondirà temi relativi al Bronzo finale".
Crani esplicativi – Proiezioni e pannelli esplicativi faranno da corredo agli interventi, che si svilupperanno attorno alle tematiche principali relative alle diverse epoche, senza tralasciare note curiose concernenti ad esempio all'alimentazione e alle tradizioni degli ominidi. Oltre alla lezione frontale inoltre sarà possibile ammirare calchi di reperti antropologici quali il cranio del bambino di Taung o il cranio di afarensis, provenienti dai musei di Besano e Malnate e visibili al pubblico anche per tutta la giornata di domenica 18 maggio al Museo Archeologico di Arsago. Un'occasione quindi per scoprire le nostre antichissime origini attraverso le parole e la grande passione di esperti di settore, in un contesto che non vuole essere solo pedagogico ma che si pone come strumento per stimolare la curiosità per la preistoria e la paleontologia.
Inzio dell'evoluzione – "Gli esseri viventi – conclude Giancarlo Politi – vegetali o animali presenti sulla Terra, sono il frutto di un processo evolutivo iniziato circa 4 miliardi di anni fa. La storia dell'uomo ne occupa solo una piccola parte in quanto la nostra avventura comincia solo 6-7 milioni di anni fa. Gli studi paleontologici, biomolecolari, evoluzionistici, hanno tracciato, seppure a grande linee la nostra storia. Il percorso evolutivo dell'uomo appare ancora di difficile interpretazione, numerosi sono ancora gli anelli mancanti o quelli dubbi. Pertanto questo percorso e' detto cespuglio genealogico. Una cosa è certa: esso inizia in Africa".