Museo Gianetti
Riallestimento forse finanziato – Ci sono voluti mesi perché il Museo Giuseppe Gianetti di Saronno riaprisse la sua vasta collezione al pubblico. Iniziata l'ideazione nel gennaio 2008, il cantiere ha aperto a giugno per essere concluso poi ad ottobre. L'intero iter vanta i patrocini della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Saronno, e anche se al momento non vi è ancora nulla di certo, l'istituzione probabilmente beneficerà di contributi regionali, grazie alla partecipazione del museo al bando di concorso che finanzia progetti di riallestimento museale.
Dettagli per una visita in autonomia – "L'elemento di maggiore novità che contraddistingue il nuovo allestimento è sicuramente l'introduzione di didascalie che arricchiscono di nuovi dettagli le informazioni già presenti nei vecchi pannelli esplicativi", dichiara Mara de Fanti, conservatrice del museo. Il lavoro di ricerca condotto sulle singole ceramiche ha permesso, infatti, di evidenziare particolari inediti sulla derivazione dei decori da alcune incisioni, sulle manifatture di produzione e sulle singole cronologie, che soddisferanno la sete di conoscenza degli esperti, ma anche la curiosità dei non addetti ai lavori. I pannelli sono strutturati perché i singoli possano gestire la visita autonomamente, possibilità allargata anche agli stranieri, data la presenza anche di testi in inglese.
Percorsi tematici – Altro elemento di novità è costituito dalla strutturazione dell'allestimento che presuppone l'inserimento periodico di pezzi esterni alla collezione, per creare dei percorsi a tema, come quello con cui il museo riapre: la famosa porcellana di Meissen, di cui la collezione Gianetti possiede 200 esemplari che vengono esposti e messi in evidenza rispetto ad altri, proprio perché quest'anno ricorre il terzo centenario della nascita della prima manifattura europea di porcellana, avvenuta appunto alla corte di Meissen in Sassonia.
Guida museale, conferenze e corso – Una ricorrenza così importante non poteva che essere celebrata, oltre che con il nuovo allestimento, anche con una nuova guida museale curata da Raffaella Ausenda, che permetterà al visitatore di fruire liberamente degli spazi e degli oggetti artistici, e di fare il punto sui pezzi più importanti. Una serie di conferenze organizzate ad hoc, che avranno inizio il 7 novembre, intendono inoltre mettere a fuoco alcune questioni sulla porcellana. Per gli adulti che volessero mettere letteralmente le mani in pasta, il museo dà la possibilità di frequentare al costo di 45 Euro, previa iscrizione, un corso sulla tecnica ceramica dell'ingobbio con il maestro faentino Walter Pasqui. Il corso avrà luogo nei giorni 5,6, 7 novembre presso il museo dopo le ore 18 per una durata di 2 ore e mezzo. Al termine delle tre giornate di lavoro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inaugurazione nuovo allestimento:
24 ottobre ore 17.00
Museo Giuseppe Gianetti
Via Carcano, 9
Saronno (VA)
Orario dal 25 ottobre 2008 all'11 gennaio 2009: merc.-dom. 15-19;
al mattino ore 9-13 su prenotazione per gruppi e
scuole.
Chiuso dal 22 dicembre 2008 al I gennaio 2009.
Ingresso: intero 5 Euro
ridotto 3 Euro
Per maggiori informazioni su conferenze e corso di ceramica: tel. 02 9602383
info@museogianetti.it