Copia (5) di Locandina Frankenstein Daverio.jpgSpesso è segnalato come: "Moderno Prometeo"; ma oggi vogliamo solo fare un breve accenno al capolavoro di Mary Shelley, scritto fra il 1816 e il 1817. La Compagnia "Magico sipario" rivisita il celebre romanzo e presenta lo spettacolo "Il nostro Frankenstein" scritto e diretto da Paola Mangano. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Oratoriale di Daverio, lunedì 1 aprile, alle 21.00.

 

La storia della compagnia – "La nostra passione per la messa in scena teatrale nacque per caso nel 1997 in seno alla scuola materna di Daverio, frequentata a quel tempo dai nostri figli. Iniziammo rappresentando, sotto forma di musical, semplici favole tradizionali che via via divennero col passare degli anni sempre più articolate e complesse. La compagnia teatrale “Magico Sipario” nasce nel 2002, inserendo al suo interno nuovi elementi provenienti anche da paesi limitrofi. Siamo stati innanzitutto stimolati dall’esigenza di formare un gruppo di amici che nel divertimento trovano ispirazione per dar vita alla loro creatività. Completamente di nostra invenzione e produzione sono le sceneggiature, le scenografie e gli oggetti di scena, i costumi, le elaborazioni musicali e i testi delle canzoni. Nessuno di noi è mai stato a scuole di recitazione. Lavoriamo cercando di immedesimarci nei personaggi, dando loro il meglio di noi stessi, fondendo le nostre esperienze personali, per creare un linguaggio teatrale che arrivi nei cuori di bambini e adulti. Con la nostra precedente rappresentazione “La leggenda di Robin Hood” abbiamo partecipato nel 2005 al concorso di teatro amatoriale Sergio Notari di Maccagno (VA) aggiudicandoci il premio per la miglior regia (Paola Mangano), migliori costumi (Agnese Gazzea) e miglior scenografia (Mauro Nicora). Inoltre con lo spettacolo “Pirati” del 2008, sempre nel concorso di teatro amatoriale Sergio Notari di Maccagno (VA), abbiamo vinto i premi: migliori costumi (Agnese Gazzea) e miglior scenografia (Mauro Nicora) e miglior musica (Davide Scaricabarozzi)".

 

Ed è ancora la Compagnia teatrale a descrivere lo spettacolo: "È fondamentalmente il tema della diversità questo nostro Frankenstein sceneggiato e diretto da Paola Mangano ispirato al celebre romanzo gotico di Mary Shelley nonché alle varie trasposizioni cinematografiche. La diversità, la nascita e la morte e le infinite perplessità che la scienza antica e moderna ha da sempre suscitato negli uomini. Proprio perché il tema è estremamente attuale non abbiamo voluto conferire una collocazione storica precisa alla nostra messa in scena lasciando supporre un tempo che si colloca tra l’età moderna e il nostro passato recente non disdegnando alcuni effetti gotici scenografici per trasmettere una maggior resa emozionale della vicenda. Nonostante la profondità dei temi proposti la narrazione scenica si snoda leggera con frequenti momenti di ilarità e perciò idonea a qualsiasi età anagrafica. Come nostro solito abbiamo orchestrato il tutto con canzoni e semplici coreografie di danza usando quella formula del musical che ci caratterizza da sempre".

 

 

Personaggi e interpreti

Dott. Victor Frankenstein – Davide Scaricabarozzi

Tony Gobben – Fulvio Salina

Creatura – Roberto Della Chiesa

Elisabeth – Nadia Tamborini

Irina Mattanzen – Patrizia Armiraglio

I° Allievo – Daniele Mangano

II° Allievo – Massimiliano Pinna

Paesani – Agnese Gazzea, Giorgia Scaricabarozzi, Lodovica Capriotti, Maria Canale, Daniela Ciullo

Elaborazioni musicali e Testi Canzoni – Davide Scaricabarozzi

Coreografie – Fulvio Salina

Mixer – Armando Macchi e Vasco Rizzo

Costumi – Agnese Gazzea e Lodovica Capriotti

Scenografie – Restauri Nicora di Mauro Nicora

Testi/ Sceneggiatura e Regia – Paola Mangano

 

 

 

 

Clara Castaldo

 

 

 

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO

 

La Compagnia "Magico sipario" presenta lo spettacolo "Il nostro Frankenstein" scritto e diretto da Paola Mangano. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Oratoriale di Daverio, lunedì 1 aprile, alle 21.00. GALLERY