Studio d'Arte Liberty di Angera
I due elementi – Esiste la componente materiale e quella cromatica: nelle opere di Gianpiero Castiglioni si riconosce uno stile rodato, frutto di una lunga e paziente metodologia lavorativa, maturata in oltre vent'anni di attività.
C'è la sovrapposizione di materiali che genera rilievi dipinti da appendere alla parete, pannelli poligonali su cui l'artista interviene con inserti aggettanti di ferri, chiodi, brandelli di rete ed altro. Quasi un intarsio, quasi una serie di castoni artigianali che nascono anche dall'assemblaggio di oggetti d'uso comune.
C'è poi anche la ricerca sul colore, vivo, palpitante, ruggine rosso acceso, declinato in tutte le sue sfumature. Si passa dalle "superfici torturate", memori degli esperimenti di combustione degli anni Ottanta, fino ai toni aranciati, schiariti rispetto alla porpora, al cremisi e al carminio, dalla densità quasi biologica.
A scaturire nello spettatore una profonda attrazione curiosa ci pensano i rilievi dinamici, gli emblemi aggiunti alla superficie, la poesia di piccoli oggetti quotidiani che riacquistano una dimensione poetica in mostra allo Studio d'Arte Liberty di Angera fino al 28 agosto.
Pensiero Visivo – Mostra di Gianpiero Castiglioni
Dal 12 al 28 agosto 2011
Angera, Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi 12
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 21.00 alle 23.00
sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00
domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
lunedì chiuso
Per maggiori info.: 0332-334441 – gianpiero.castiglioni@alice.it
www.gcastiglioni.altervista.org