Olgiate Olona – V’è altro oltre la tangibilità della materia, pare affermare Guido Nosari con “Il percorso dell’ombra”, personale allestita fino al 15 dicembre allo Spazio Danseei.
Composta da tre cicli di opere la mostra appare strutturata in modo da definire uno stretto rapporto tra forma, spazio e percezione visiva.
Grazie a una sapiente illuminazione, le sculture polimateriche sospese a mezz’aria poco discoste dalla parete proiettano le loro forme definendo ombreggiature che negano la tattilità mettendo in atto elusivamente l’azione percettiva della vista.
L’idea di intangibile fuga appare altresì in lavori di piccolo formato dove una serie di sovrapposizioni composte da strappi di stoffe e carte includono una percorrenza segnica tesa ad andare oltre le aree definite.
La terza fase comprende opere pittoriche dall’intenso impasto cromatico, con accostamenti di colore dettati da una gestualità passionale quanto meditata, a definire spazi in pressante contatto tra di loro.
La densa mescolanza magmatica prelude moti espansivi, verso un oltre immaginario inquieto, quanto appassionante.
Guido Nosari – “Il percorso dell’ombra” – Olgiate Olona, Spazio Danseei, Via Oriani 62. Fino al 15 dicembre. Orario: venerdì – sabato 16-19
Mauro Bianchini