Appuntamento DOMENICA 27 GENNAIO alle ore 15.00 all'Oratorio di Bosco per la FESTA dell'ASSOCIAZIONE "Amici del Piccio". Si comincia alle 14.30 con il rendiconto sull'apertura 2012 del Presepe di radici di F. Formentini. L'occasione sarà utile e preziosa anche per ripercorrere idealmente tutti gli appuntamenti svolti nell'anno appena concluso.
L'associazione culturale "Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio" è stata fondata il 9 agosto 2006 a Montegrino Valtravaglia paese in cui nacque l'artista il 29 settembre 1804. Le finalità sono: promuovere la conoscenza della vita e delle opere dell'insigne pittore, curare nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montegrino, la Mostra Permanente delle riproduzioni delle opere del Carnovali e del materiale documentativo già utilizzato per le manifestazioni del bicentenario della nascita del pittore presso il Teatro Sociale di Montegrino, nel 2004, attivarsi per rendere accessibile la visita alla Mostra nei mesi estivi e in altre occasioni, su richiesta, organizzare conferenze, incontri, mostre, proiezioni di filmati e documentari attinenti al Carnovali, alla pittura e all'arte in genere, partecipare e collaborare alle manifestazioni organizzate da enti pubblici o privati, aventi come oggetto anche l'opera del Carnovali, raccogliere ogni nuovo documento, testo o materiale che possa arricchire e completare la documentazione presente presso l'attuale Mostra permanente di Montegrino.
Dal 2008, inoltre, l'Associazione si è assunta l'incarico di gestire l'artistico "Presepe di Radici" di Fermo Formentini coadiuvata da un gruppo di volontari denominato "Sostenitori del Presepe di Radici".
Tutti i Soci del sodalizio "Amici del Piccio" e tutti i "Sostenitori del Presepe di radici" sono invitati alla chiusura delle manifestazioni 2012. Seguirà la proiezione sugli eventi dell'Associazione. Al termine, dolce rinfresco per tutti.