Si parla d'arte – Al Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona sono stati organizzati quattro incontri con docenti e studiosi d'arte per approfondire su diversi fronti e significativamente motivare la mostra in corso fino al 7 settembre 2008, 'Nuovo sguardo sulle collezioni…' curata da Mara Folini. Mercoledì 16 luglio sarà il docente di estetica all'Accademia di Brera, Giuseppe Bonini ad affrontare la figura di Marino Marini pittore. L'appuntamento successivo è mercoledì 13 agosto con Elisabetta Longari sul tema 'Il dada-mondo di Hans Richter ha come perno il cinema'.
Si indaga sul pittore – Marino Marini – la cui origine toscana, etrusca, sia in termini geografici che in fatto di ispirazione artistica primigenia è il tratto più cruciale – è oggi figura tornata prepotentemente all'attenzione anche qui nel nostro territorio. Una mostra 'Gli archetipi', fino al 31 agosto allestita al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, lo ricorda per la sua solida conoscenza della materia, la terracotta innanzitutto. Ma ad Ascona è un altro l'aspetto creativo di Marini che viene analizzato; scelta attuata a partire da un'opera conservata nel museo locale: 'Ascona/Casa Serodine' datata 1944. Da qui l'inizio di un percorso per immagini, con la guida di Giuseppe Bonini, a conoscere l'artista sotto il profilo pittorico.
Pittura per la scultura – Il primo avvicinamento di Marini alla pittura avviene negli anni dell'Accademia d'arte fiorentina, con l'insegnamento di Galileo Chini. Un esordio creativo che vede la passione del giovane andare proprio nella direzione del disegno della grafica e dell'arte del colore. Come egli stesso ha avuto modo di ricordare anche in anni più tardi: 'ho sempre avuto bisogno di dipingere; non comincio mai una scultura avanti d'indagare pittoricamente la sua essenza'. Grande esempio nel campo dell'arte a tre dimesioni, ma accuratezza e forte espressionismo anche in quella in cui l'opera prende forma con linee, macchie di colore, tratti, schizzi. Come spesso accade è il lato della produzione di un artista che meno è noto al pubblico, ma che a volte, come nel caso di Marino Marini, ha un ruolo cardine per il fare artistico in sè.
Mercoledì 16 luglio dalle ore 18.00
'Marino Marini pittore'
Giuseppe Bonini
Accademia di Belle Arti Brera
docente di estetica
per info:
Rosalita Giorgetti
giorgetti@ascona.ch
+4191/759.81.44
Museo comunale d'arte moderna Ascona
via Borgo, 34
(6612) Ascona
Suisse
www.museoascona.ch
museo@ascona.ch