Esperta del ramo – Sarà la storica dell'arte Elena Pontiggia a curare la mostra pensata dagli Amici di Piero Chiara in onore dello scultore Luigi Broggini. La studiosa, impegnata in ambito italiano in grandi e significativi eventi legati all'arte del Novecento, sarà affiancata nell'organizzazione dell'evento da Mario Chiodetti. Tra gli eventi recentemente curati da Elena Pontiggia, sono di particolare prestigio la rassegna in corso a Palazzo Reale di Milano sulle donne nell'arte e la mostra sugli ultimi 20 anni di attività di Mario Sironi, recentemente inaugurata a Palazzo delle Stelline, in cui la Pontiggia collabora con Claudia Gian Ferrari. Supervisore, per quanto riguarda la sezione artistica per la mostra varesina, è il Presidente stesso dell'Associazione, Romano Oldrini.
Una scelta non casuale – La scelta dello scultore cade in occasione del centenario della sua nascita. Nativo di Cittiglio, radici e ultimo domicilio a Cantello, Luigi Broggini ha vissuto soprattutto a Milano. E' nel suo studio di corso Garibaldi, la leggendaria Casa dell'artista al numero 89, che hanno preso forma le sue creazioni. Una testimonianza viva di quello che è stato il fermento artistico negli anni tra le due guerre e anche dopo attraverso il movimento di 'Corrente', per cui Broggini è stato particolarmente significativo, e per tutto l'operoso svolgersi dei decenni seguenti fino alla morte, ai primi anni Ottanta. Un omaggio quello che verrà fatto allo scultore che ricorderà anche i rapporti di amicizia e professionali di questo, con altri personaggi della cultura artistica e letteraria del nostro Paese. Grandi scrittori, critici d'arte e uomini di cultura nel tempo hanno saputo apprezzare i momenti in cui le loro vite hanno incrociato quella del severo scultore. L'uomo semplice e vero quale fu Broggini riecheggia nella memoria artistica italiana. Niente di più giusto e necessario ricordarlo oggi attraverso la sua arte, a distanza di un quindicennio dalla prima vera mostra antologica postuma a Villa Mirabello curata dall'amico Renzo Modesti.
Tra le altre proposte – La mostra verrà allestita alla Galleria Ghiggini nel mese di ottobre. Uno slittamento dovuto alla concomitanza dei mondiali di ciclismo che vedranno coinvolta la nostra città; lo stesso appuntamento di settembre con il Festival del Racconto slitterà di un mese. Gli appuntamenti culturali sono dunque attesi tra il 9 e il 26 ottobre. L'esposizione dei lavori del maestro varesino sarà possibile anche grazie alla collaborazione della famiglia Broggini, che fornirà le opere, tra cui disegni, sculture e libri d'artista.
Un nuovo taccuino – Per l'occasione verrà aggiornata la tradizione dei Taccuini d'arte, pubblicati dall'Associazione Amici di Piero Chiara. Come in passato, per Gottardo Ortelli, Enrico Bay, Vittorio Tavernari e altri, il volume permette di approfondire la conoscenza di personaggi significativi per l'arte e la cultura varesina. Indubbie quindi le motivazioni che hanno portato alla scelta di Luigi Broggini, sia per la mostra che per il nuovo Taccuino.