Nell'ambito degli eventi legati al Premio Chiara – Festival del Racconto 2013, segnaliamo i 2 giorni di Fotografia, con ospiti di fama che affronteranno il tema dal loro specifico. Si inizia a Villa Recalcati (Piazza Libertà 1, Varese) Sabato 21 settembre con il "Seminario di Fotografia Sguardo italiano: la recente fotografia italiana" con Elio Grazioli, critico d'arte contemporanea e fotografia, docente di Storia dell'arte contemporanea e Teoria e storia della fotografia all'Università di Bergamo e Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Bergamo. È stato redattore della rivista d'arte contemporanea "Flash Art" (Giancarlo Politi ed., Milano) dal 1981 al 1989; ha diretto la rivista d'arte contemporanea "Ipso Facto". Il seminario è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria (tel. 0332 335525).

Sempre a Villa Recalcati, alle ore 18, si parlerà sul tema "Investire nella fotografia d'autore. L'estetica e il mercato spiegati dal collezionista e dal gallerista", con Rudi Bianchi (collezionista), Daniela e Guido Giudici (Galleria Cons Arc di Chiasso) e Carlo Madesani (Galleria Camera16 di Milano).

Domenica 22 settembre l'appuntamento è alla Galleria Ghiggini (Via Albuzzi 17, Varese) alle ore 16, con Inaugurazione mostra e Premiazione del Vincitore Premio Riccardo Prina 2013. Il Premio Riccardo Prina fotografia e parola era aperto a fotografi professionisti e non dai 20 anni in su, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana, che dovevano presentare un'opera fotografica liberamente ispirata ad un racconto o romanzo edito in Italia. I finalisti saranno esposti in una Mostra alla Galleria Ghiggini fino al 13 ottobre. L'esposizione sarà inoltre accompagnata da una pubblicazione a colori contenente saggi critici e le opere in mostra.

La giornata si conclude a Villa Recalcati, alle ore 18, con Ferdinando Scianna, uno dei più grandi maestri italiani che racconterà i segreti del mestiere di fotografo e una vita passata con l'obiettivo puntato. Nato a Bagheria, in Sicilia, ha iniziato negli anni Sessanta raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine; da questo lavoro è nato anche un libro scritto con Leonardo Sciascia sulle feste religiose. Trasferitosi per qualche tempo a Parigi, è passato poi a reportages all'estero. Fotografo tra i più versatili, ha lavorato per la moda, la pubblicità e il reportage.