Casa PessinaCasa Pessina

Casa d'artista – A Ligornetto non c'è solo il Museo dedicato al noto scultore Vincenzo Vela. Una tappa oltre confine per conoscere nuove realtà artistiche. Per esempio rimanendo nel paese di Vela, facciamo visita a Casa Pessina dove è attualmente in corso la mostra del pittore Marco Lupi. La dimora è appartenuta a Bianca Pessina e donata al Comune di Ligornetto dalla stessa in memoria del fratello Apollonio, scultore e pittore, autore di parecchie opere importanti tra cui il monumento della battaglia dei sassi grossi di Giornico. Un'esposizione permanente è dedicata alle opere dell'artista elvetico suddivise a seconda delle varie fasi creative; in contemporanea vengono regolarmente proposte mostre temporanee di artisti di Ligornetto e del Mendrisiotto e della vicina Insubria. Al secondo piano inoltre gli spazi sono adibiti ad atelier dove lavorano da tempo gli allievi della ex scuola Macconi.

L'ospite attualeMarco Lupi nasce a Balerna nel 1957 e risiede attualmente a Mendrisio dov'è tra i membri di Visarte. Nelle sue opere si ritrovano momenti e situazioni quotidiane, volti familiari, espressioni comuni. L'intento principale dell'artista è il raccontare e il raccontarsi, tra presente e passato. I titoli descrivono pensieri ed emozioni vissute in prima persona e non solo: "La mia è una pittura istintiva, emozionale, simbolica. Osservazione, sensibilità e memoria sono fondamentali. Il mio procedere é un continuo cercare nella mente, aiutato anche dall'inconscio, tra infanzia-ricordi-nostalgie-false banalità, intrecciando passato e presente …creando così un piacevole percorso che mi conduce a provare sensazioni ed emozioni che cerco di fermare sulla tela", confessa Marco Lupi.

'Aspettando la sera', 2005'Aspettando la sera', 2005

Incroci di sguardi – L'attenzione è si richiamata dalla figura umana, sempre soggetto principale della scena dipinta, ma il particolare che colpisce è lo sguardo dei personaggi, a volte attento, a volte immerso nei pensieri, diretto allo spettatore o rivolto a chissà quale altra situazione. "Il volto è snodo, e soglia. Snodo, dal punto di vista dell'articolazione spaziosa dell'immagine, con quell'orizzontale proclamata e quelle verticali a stabilire in prima istanza un dentro, una convenzione di stanza, di ambito chiuso e avvolgente. Soglia, perché le stesse zonature di spazio che avvertiamo pareti, e la stessa shape rettangolare del torso, si ribaltano in altrettanti schermi proiettivi, in una sorta di alterizzazione continua, riverberante, teoricamente infinita. Su tali schermi si fa popolo il mondo delle suggestioni emotive, il flusso fantasticante dell'autore, che si compone e scompone continuamente in schegge, frammenti, fantasmi affioranti e dilavanti", ha scritto nel 2002 il critico d'arte Flaminio Gualdoni.
Opere che prendono vita attraverso l'utilizzo di diversi materiali accostati sulla tela, in un miscuglio di colori che spesso richiamano la tecnica del collage.

'Opere di Marco Lupi'
fino al 26 novembre 2009
Via Pessina
Ligornetto
www.ligornetto.ch
comune@ligornetto.ch
+41 91 647 15 75
Orari: giovedì e sabato 17.00-19.00
domenica 14.00-18.00
apertura anche su appuntamento
www.marcolupi.com