Samarate – si respira l’arte a Villa Augusta. L’inaugurazione della collettiva “Respiro”, con le opere di Mari del Buono, Domenico Gentile e Andrea Genovese, sarà sabato 14 settembre alle 17.30 nel Museo di Villa Augusta. Tre artisti diversi e unici ma caratterizzati da una forte ricerca introspettiva, attraverso la luce, e accomunati dall’utilizzo del colore deciso e di materiali innovativi. Oltre alla mostra, la prestigiosa Fondazione espone nel suo Museo, in permanente, cento anni di storia a testimoniare il lavoro della grande azienda da cui è nata.

Gli artisti

Mari del Buono
L’artista materializza le emozioni collettive attraverso il colore delle sue opere rifacendosi al linguaggio universale dell’interiorità umana. Le sue forme archetipiche, rese attraverso la tecnica dell’informale, respirano la spiritualità di mandala, spirali e flussi, specchiandosi con i neuroni della realtà psichica. Oltre alle pennellate di colore utilizza materiali differenti come plexiglass, cristalli e luci.

Gentile Domenico
Artista eclettico che per temi e tecniche ricorda alcune avanguardie del secolo passato. Si è distinto per l’uso del colore, della luce, delle geometrie, delle forme e dei piani spaziali, creando selve caotiche e profonde come ad intuire qualcosa, al di là della tela, che l’occhio umano non può vedere.

Andrea Genovese
Un artista che sperimenta piani, materiali, tecniche, tridimesionalità, decostruzione e ricostruzione della forma figurativa ed astratta, mixando colori e materia.  Il getto del colore sul fondo lascia spazio alle resine accartocciate plasmanti volti umani, che nascondono, a propria volta, altri giochi astratti.

L’essenza della mostra, connubio tra gli artisti e la sede espositiva, si esprime bene nella frase di Paul Klee “l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è“.

Informazioni
Mostra d’arte contemporanea “Respiro”
Museo Villa Augusta
Via Giovanni Augusta 518, Cascina Costa di Samarate (Va)
www.museoagusta.it

Daniela Gulino