Passaggio di testimone – Si è conclusa da poco la mostra di Carlo Caldara negli spazi dell'Undergallery. Tocca ora ad un altro artista attrarre il pubblico varesino. Dalle opere metalliche di Caldara, alle tavole di Gian Luigi Bellorini. Quest'ultimo è ormai da tempo uno degli artisti attivi alla galleria d'arte diretta da Raffaella Silbernagl.
I nuovi lavori – Il pittore, classe 1951, ha da sempre dimostrato un grande amore per l'arte. "E' stata l'unica attività della mia vita", confessa. Bellorini propone a Daverio una serie di 20 opere realizzate nell'ultimo anno. Il tema affrontato è quello delle nature morte. Oltre alle tradizionali tavole dipinte ad olio, di media dimensione, l'artista presenta anche i suoi 'emblemi', così da lui definiti.
Emblemi – "Gli emblemi sono piccole tavole, raggiungono la misura massima di 20×25 cm." – spiega il pittore- "con un 'inserto' centrale, racchiuso in una cornice su tavola con elementi in rilievo. Questi possono essere oggetti, silhouette o lettere". Piccoli oggetti che rievocani momenti del passato, attimi di vita, frammenti sentimentali, che vanno ad aggiungersi ad una già intensa attività artistica.
Quadro o quadri? – Come dovrebbe essere un vero artista, Gian Luigi Bellorini è imprevedibile. Colpiscono le sue nuove creazioni, che più che un elemento centrale e una cornice, sembrano essere due quadri, due opere d'arte. Inoltre trovandosi di fronte a queste creazioni sembrerebbe di ammirare un esempio di opera antica. I colori e le luci che li caratterizzano sono molto particolari, tanto da riuscire ad ambientare un oggetto in una realtà infinita e onirica come un cielo nuvoloso o una città sommersa dalla nebbia.
Gian Luigi Bellorini
11 novembre – 9 dicembre
Silbernagl & Undergallery
Vernissage domenica 11 novembre ore 17.00
Undergallery Associazione Culturale
Piazza Monte Grappa, 6
Daverio (VA)
orari: sabato e domenica 16/19
Per visitare la mostra negli altri giorni chiamare il 348.2202587