Busto A. – Si volta pagina e si riparte. Con il ritorno di BA Book, la cultura torna ad essere protagonista. Sarà una settimana intensa quella dal 9 al 16 maggio, dedicata al Festival del libro e dell’ editoria, con un programma di 27 eventi organizzati dal Comune in collaborazione con il Tavolo letteratura.
Bello scoprire che due Biblioteche, la comunale “Gian Battista Roggia” e la Capitolare con la neonata Associazione, siano con la città espressione forte del programma. Certo è che sette librerie, sei case editrici e due associazioni culturali sono davvero una Corazzata che non tanti comuni possono vantare…..per non parlare della liason tra Baff, la rassegna cinematografica e “B.A.Book” …..
Ci saranno tanti ospiti e appuntamenti. Gli eventi collaterali partono dalla suggestiva cornice del cortile di Palazzo Cicogna dove verrà allestita la mostra del fotografo Davide Caforio (dal 9 al 16 maggio) intitolata “L’insostenibile leggerezza della lettura”, immagini in bianco e nero che ritraggono persone intente a leggere in varie location. Non solo, sarà possibile ammirare anche l’installazione di fiber art “Soft Back” degli artisti DAMSS Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori, a cura di Carla Tocchetti. Una grande opera site-specific creata per la sala don Rossi al primo piano del Palazzo che proporrà ai visitatori una struttura aerea all’interno della quale è sospesa una nuvola di libri artistici elaborati con materiale tessile.
Gli spazi della Biblioteca Capitolare di via don Minzoni ospiteranno la mostra “La Biblioteca Bustiensium ”. La più antica istituzione culturale metterà in mostra alcuni dei suoi più antichi e preziosi documenti, mentre domenica 9 maggio alle ore 15.30 sarà inaugurata alla Libreria Libraccio (visitabile fino al 16 maggio negli orari di apertura) “Bambini di ieri”, un’ esposizione di libri vintage per bambini e ragazzi, che faranno battere il cuore ai meno giovani …
Ogni libreria ha proposto una o due presentazioni di autori e così anche le case editrici. Tra gli eventi anche l’incontro con Roberto Cicala, critico letterario ed editore, che spiegherà “i meccanismi dell’editoria”. Da non perdere anche “La letteratura disegnata”, un corso di fumetto a cura di Tiziano Riverso riservato ai ragazzi delle scuole superiori, che si terrà il 12 e il 14 maggio in sala Monaco. Si cimenterranno con la letteratura d’infanzia l’ autrice bustocca Sarah Pellizzari Rabolini al Dondolibro e Roberto Morgese alla libreria di via Montebello “I libri e i giorni”. Fumettolandia ospita Paolo Cattaneo con “non mi posso lamentare”mentre Ubik e BustoLibri propongono Alessandro Milan ed Aldo Cazzullo .
Chiuderei l’analisi concentrando l’attenzione sul giorno d’apertura della rassegna, domenica 9 maggio, che certo merita una riflessione. La nostra biblioteca civica, nella figura della direttrice, Claudia Giussani, firmerà il “Patto per la Lettura “, cerimonia che vedrà, come madrina, la famosa autrice bustocca Laura Pariani che vanta, per alcuni suoi romanzi, importanti premi e riconoscimenti. Tempo fa era stata ospite in Sala Monaco con lo scrittore Alessandro Mari in un incontro presentato dalla poetessa Marisa Ferrario Denna, un’altra figura di rilievo nella cultura cittadina che, qualche giorno fa, in occasione dell’incontro dedicato alla Poesia, è stata ricordata con un sentito omaggio venuto, oltre che dalla profonda competenza e conoscenza, “dal cuore”: Grazie Silvio Raffo!
La rassegna si chiuderà il 16 maggio con la presentazione di una curiosa guida al turismo industriale, di Jacopo Ibello, a cura dell’Assessorato alla cultura .
Cercate nel programma il libro che vi corrisponde e….!
Buone letture!
Francesca Boragno