Opera di Rocco PreiteOpera di Rocco Preite

Una passione che non si spegne – Aveva promesso che il suo impegno con l'arte non sarebbe certo finito lì. Con la fine del 2008 Rocco Preite ha infatti concluso la sua attività storica presso la Galleria d'arte di via Cavour a Busto Arsizio, dopo 26 anni di ininterrotta presenza. Chiudendo, a malincuore, un capitolo così importante della sua vita, aveva però affermato "continuerò a lavorare finché l'ispirazione e la gioia di dipingere non mi abbandoneranno". Preite ha mantenuto la parola, continuato a dipingere negli ultimi mesi e ora invita tutti alla sua 71° mostra personale "en plein air".

Maggio d'arte all'aperto – "Anche se io preferisco dirlo all'italiana, all'aria aperta" confessa l'artista sorridendo. L'appuntamento a Meina, dove Preite vive lavora ormai da alcuni anni, non è infatti una novità: quest'anno è la sesta edizione, ma forse mai come questa volta è così attesa, dall'artista e dal suo pubblico, che possono finalmente ritrovarsi e godersi della buona pittura immersi nella natura. Saranno esposte circa 40 opere, di recente realizzazione, per 10.000 mq di verde. Su cavalletti o direttamente appese agli alberi, le ultime opere dell'artista intessono un dialogo aperto con il contesto naturale che le accoglie, rappresentando fiori, alberi, paesaggi e vedute del lago, secondo lo stile delicato a cui Preite ci ha da sempre abituati.

Voglia di ritrovarsi – Non nega Preite di sentire molto la mancanza della sua galleria a Busto Arsizio: "mi manca soprattutto il contatto con la gente, i rapporti affettivi che si erano instaurati con i frequentatori abituali della galleria, con i collezionisti…e con la città stessa." Rocco Preite apre a tutti il "suo" bosco di Meina con il desiderio davvero sentito di creare un evento artistico, ma soprattutto un momento di incontro e convivialità con tutti coloro che non hanno dimenticato il suo buon animo e la sua sempre valida pittura.
 

Rocco Preite
71 ° mostra personale
presso la residenza dell'artista
via Ghevio Dagnente, 28
Meina
L'esposizione sarà visitabile nelle seguenti date:
venerdì 1 maggio (inaugurazione)
2 – 3 – 9 – 10 – 16 – 17 – 23 – 30 – 31 maggio 10.00-13.00/14.30-19.00
domenica 24 maggio (solo mattino)
Per info: 347.3803919 – 0322.65275