Sì, presso la chiesa di San Carlo Borromeo, in Via Nassa 26 a Lugano, è possibile contemplare il “San Francesco in Meditazione” di Caravaggio, ma solo fino al 26 aprile 2019!
L’avvenimento, da non perdere, si arricchisce domani, martedì 9 aprile alle ore 18, con le spiegazioni di due esperti: il Dott. Sebastiano Fabio Venezia nonché sindaco di Troina – distintosi per essersi opposto alla prepotenza mafiosa a sostegno della legalità e la salvaguardia dell’ambiente – e il Prof. Paolo Giansiracusa – storico dell’arte, docente universitario e dell’Accademia delle Belle Arti di Catania; un concerto di viola dell’attore e musicista Roberto Albin concluderà gli interventi intitolati “Caravaggio e l’iconografia francescana nell’età della controriforma” e “San Francesco in meditazione, iconografia ed espressione”.
Poter vedere il dipinto, proveniente da una collezione privata ed esposto al pubblico in due lontane occasioni, ma mai in Svizzera o in Italia, è un’occasione unica per conoscere Michelangelo Merisi da Caravaggio – il genio che ha cambiato per sempre la storia dell’arte dei secoli successivi.
Vittorio Sgarbi ha dichiarato sull’opera in questione: “A mio parere stiamo parlando dell’unico Caravaggio buono: è un’opera sicuramente frutto della sua mano”. Mentre Fabio Scaletti ha definito questa versione del soggetto francescano: “La più” shakespeariana per la sua drammaticità schietta, intima e al contempo universale (del resto è proprio in quegli anni che, attraverso le parole anziché i colori, il grande poeta inglese aveva costretto l’uomo a fare i conti con la sua invincibile debolezza…“
L’evento si colloca nell’ambito dei festeggiamenti del quattrocentesimo anno di fondazione della Confraternita di San Carlo Borromeo e vista la forte affluenza e l’imminente liturgia della Pasqua di Risurrezione del Signore si è deciso di prorogare la mostra patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Lugano e che ha avuto luogo anche grazie alla collaborazione di AION Private Art Service & Consulting.
La Redazione
Ulteriori informazioni
https://humilitas-sf.jimdofree.com
Orari: dalle ore 7:00 – 19:00 escluso dalle 11:00 – 13:00
salvo eventuali impegni liturgici da poter controllare qui:
http://www.sancarloborromeo.ch