Tredici artiste, sotto il segno di Eva, si sono radunate al Sacro Monte, eccellente scenografia per una collettiva che indaga i confini della misteriosa sensibilità femminile, sempre alla ricerca di una bellezza che si trasforma in profonda sensazione di armonia e di equilibrio.
"Questa mostra nasce dall'esigenza di mettere insieme un gruppo di donne che non trattano un tema sociale, ma hanno la necessità di creare bellezza – spiega la curatrice Virginia Monteverde – e il Segreto di Eva è il segreto di ognuna di queste donne nel loro fare arte".
Nessuna denuncia o accusa, piuttosto un profondo e intimo viaggio che spazia in un territorio poco conosciuto, dove ogni artista ha i suoi percorsi, per scoprire come prende forma il vissuto femminile utilizzando linguaggi completamente diversi.
Scrive Viana Conti nell'introduzione al catalogo: "Le artiste propongono, oltre alle opere presentate a Genova, una serie di installazioni in dialogo con gli spazi, creando un percorso suggestivo in cui tradizione e innovazione si incontrano nel segno dell'arte e della donna.
Le categorie d'arte visiva in cui rientrano, o da cui sconfinano, le artiste in mostra sono la Digital Art, la fotografia, l'installazione concettuale, oggettuale, simbolica, gestuale, il video, la pittura, la scultura. Sono quindi rappresentate, nel contesto espositivo, la tradizione e l'innovazione, in territori in cui la tecnologia dialoga con la poesia, la dimensione onirica, filosofica, psichica, alchemica, extra e intrapersonale, performativa e scritturale. Si stabiliscono legami e continuità tra le opere delle artiste in mostra, il cui terreno comune è donna.
A partire dal titolo, la parola Segreto è già vertigine. La discesa reiterata nel proprio abisso, per cogliere l'eco del quesito che ognuna non cessa di porre a se stessa, senza, tuttavia, mai tradirne il segreto, si configura come il racconto, intessuto di caleidoscopici rimandi, di una mise en abîme, di una ricerca, nel proprio limite, di un infinito. Una volta scelto un campo semantico, in cui operare, l'artista ne attende il responso, il messaggio provocato, evocato. In tale attesa, non cessa di mettere in scena il suo nascondimento, il suo ritrarsi nel luogo di un ritratto in cui la presenza si assenta, per lasciar affiorare il sigillo di un'impronta, il segno di un'identità, di una traccia mnestica, visiva o verbale. Come una figura riflessa in uno specchio, il soggetto del ritratto è sempre altrove. Questa mostra, che si descrive con le parole del non detto, restituisce, in un contorno di luce, l'inarrivabile pienezza del Vuoto".
Le artiste in mostra: Connie Bellantonio, Isabel Consigliere , Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.
Il segreto di Eva (II tappa – Sacro Monte di Varese)
dal 13 febbraio al 8 marzo 2016
Camponovo, Via dell'Assunzione 1 – Santa Maria del Monte, Varese
Aperta da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 – ingresso libero
artcommissionevents@gmail.com
camponovo.sacromonte@gmail.com