Ecco il sentimento – Rimarranno esposte fino a venerdì sera sotto il titolo "Dipingere con Sentimento" le opere di Donata Milani, oli dai soggetti differenti accomunati dal gusto per i colori accesi e da un'atmosfera dolce e romantica. Nonostante dipinga da pochi anni, la passione e la volontà di quest'artista l'ha portata a raggiungere risultati rilevanti: "dipingo seriamente da quattro anni – spiega Donata Milani – ma ho sempre avuto la passione per la pittura. Ho iniziato con corsi serali e da un anno seguo l'ottimo professor Angelo De Natale e il suo gruppo Prisma".
Una pittura femminile – Le opere esposte sono frutto del lavoro dei quattro anni di esperienza di Donata Milani e ne ripercorrono le diverse fasi. Dalla copia dal vero, studiata per imparare le basi del disegno e della pittura, l'artista ha via via sviluppato uno stile personale in cui riecheggiano i rimandi all'impressionismo e al primo espressionismo dai colori vivaci. "Per me dipingere è una sorta di anti-stress – dice l'artista – quando dipingo è come se vivessi in un mondo diverso. Se una cosa mi piace la dipingo, non ho un soggetto prediletto; a volte mi attira un paesaggio altre un volto o una figura; sono anche molto attratta dell'eleganza degli abiti: la mia se vogliamo è un po' una pittura femminile". Questo grande entusiasmo si accompagna tuttavia a un piccolo rimpianto: "se tornassi indietro – spiega Donata Milani – non aspetterei l'età della pensione per seguire questa passione, io ho iniziato tardi e ho imparato a dipingere dalle basi, dalla copia dal vero, e poi mi sono ispirata a diversi artisti, per esempio Van Gogh e Cézanne".
La luce dell'olio – Grande importanza viene data nelle opere alla luce e alle trasparenze: "nei paesaggi mi interessa soprattutto rendere i contrasti di luce – dice l'artista – per questo preferisco tramonti o notturni. Nel rappresentare le figure invece mi concentro molto sulle trasparenze, che creo grazie ai colori a olio. Tra tutte le tecniche sperimentate finora l'olio è quella che mi da più soddisfazione e mi permette sicuramente di raggiungere risultati migliori".
Per migliorarsi – Dai dipinti di Donata Milani si evincono la passione, la grande costanza e determinazione che spingono l'artista a un continuo esercizio finalizzato al miglioramento e all'acquisizione di padronanza della tecnica. Un'aspetto che ha colto e sottolineato anche il professore De Natale: "operare e collocarsi nel territorio della pittura contemporanea è insieme facile e difficile. Donata Milani, che appartiene a questo territorio, ha scelto la strada difficile. si è trovata ad intraprendere e vivere la sua avventura artistica come ogni pittore che sceglie di operare con la libertà ed il coraggio. come ogni arte o scienza o comunque serio impegno di vita, anche la pittura si chiama 'disciplina'. Di questa disciplina Donata Milani ha rispettato soprattutto l'impegno con se stessa: la sua necessità di un quotidiano, costante perseverare nella fatica e nei dubbi della pittura e della sua esigenza fino al momento in cui la propria finestra diventa la tela sul cavalletto, e il mondo: quello che dipingi dentro questa tela".
Personale di Donata Milani
fino al 18 luglio
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10
Tel. 0331/774968
www.prolocogallarate.it