Milano – Con la seriale cadenza di un rosario laico le “40 BALLS” di Richard Serra, poste le une accanto alle altre nello spazio di Cardi Gallery, strutturano la loro essenza attraverso pittura a olio compressa, cera e pigmento.
La calibrata imperfezione delle forme circolari definisce la misura del gesto e un misurato uso della materia. Nei 40 disegni, tutti pezzi unici realizzati da Serra per l’attuale mostra, si concentra l’assolutezza di rapporti tra estremi: il bianco della superficie piana e il nero della forma.
Come Alfa e Omega essi definiscono una percorrenza spaziale e ideale che tutto comprende e allo stesso tempo tutto annulla. Il silenzio del bianco mutua il tonfo sonoro del nero e viceversa. La crosta materica presente sulle forme circolari pare mutuare la creazione di un nuovo mondo astrale tanto da instillare nel visitatore l’istinto della tattilità.
Richard Serra ( San Francisco 1939) Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2001, a fronte delle sue maestose sculture collocate in pubblici ambienti, ha per l’occasione privilegiato l’azione su superficie piana con una successione di opere che porta ad una sequenzialità dove la dinamica dello sguardo si inverte in un continuo rimando tra apparente fine e apparente inizio.
Richard Serra – “40 BALLS” – Milano – Cardi Gallery, Corso di Porta Nuova 30. Fino al 5 agosto. Orari: da lunedì a venerdì 10-18,30; sabato 11-18
Mauro Bianchini