Fino a sabato 16 Febbraio alla Biblioteca comunale di Laveno Mombello è aperta una mostra dedicata al libro "Il sogno di Lilli". Le autrici, Sara Magnoli e Vaifra Lilli Pesaro, raccontano una vicenda accaduta, quella di una bambina italiana di mamma cattolica e papà ebreo, che ha vissuto l'infanzia nel buio delle leggi razziali. Costretta da quando aveva 5 anni a nascondersi con parenti in casa di amici a Genova, la protagonista del libro attraversa la vita di tutti i giorni, racconta la sua storia con gli occhi di bambina che non può uscire né per giocare né per andare a scuola. La narrazione è sviluppata con parole adatte anche ai ragazzi e intervallata con piccoli sogni: ciò che resta per riuscire a incontrare ancora il papà, ucciso ad Auschwitz pochi giorni prima che il campo fosse liberato.
Sono i ricordi di Lilli, ma di Lilli bambina che ripercorre quegli anni della sua vita, con le sue paure, le sue attese e anche con le sue speranze, perché il "sogno" è proprio visto nel segno della speranza, e infatti il libro alterna la realtà ai sogni che hanno permesso a Lilli di sopravvivere e andare avanti pensando che ci potesse essere un futuro migliore. Il libro è corredato da splendide illustrazioni di Giada Ricci, giovane illustratrice, fatte con diversi materiali, dalla stoffa alla carta e pastello, alternate da documenti e foto, proprio per far capire quando si parla di sogno e quando di realtà. Le illustrazioni gioiose, colorate con il testo scritto su fondo bianco quando si parla delle speranze e dei sogni; quando si passa ai ricordi reali le immagini diventano cupe, buie, tristi, con le scritte bianche su fondo nero, un nero che si fa sempre più scuro man mano che la storia prosegue fino al culmine.
Quello che viene narrato nel libro può avere dei passaggi letterari ma è vero, non è una storia che non ci appartiene, è una storia che è stata vissuta ed è accaduta in Italia, una storia che accomuna tanti bambini, pur essendo personale.
Il sogno di Lilli
Dal 22 gennaio al 16 febbraio 2013
Biblioteca comunale "Antonia Pozzi", Via Roma 16A
Laveno Mombello
Orario: dalle ore 8.00 alle 18.00
domenica chiuso