Maribur.jpgMaribur 2011 – Perdindirindina o sorbole, direbbe un burattino: Maribur quest’anno è maggiorenne. Diciotto edizioni per la rassegna svizzera dedicata al mondo dell’infanzia e ispirata alla figura di Otello Sarzi Madidini, burattinaio di origine veronese che – tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta – sperimentò la fusione tra musica classica, moderna e tradizionale proponendo spettacoli per bambini assolutamente originali e brillanti. Un programma, quello targato 2011 e inaugurato lo scorso aprile, che si snoda tra vari comuni del Mendrisiotto, Regione a sud del Canton Ticino. Prossima tappa, quella di domenica 4 settembre, al Parco Museo Vela di Ligornetto. Una giornata intensa che vedrà protagonisti pupazzi, attori, personaggi della fantasia e – ovviamente – i più piccoli. A tirare le fila dello spettacolo (oltre che i fili, responsabili degli strampalati movimenti dei burattini) non solo volti noti del Teatro di Figura ma anche studenti, futuri insegnanti di scuole dell’infanzia.

 

Gran Circo dei Burattini – Si chiama "Gran Circo dei Burattini" il primo evento in calendario per il prossimo 4 settembre a Ligornetto e ideato dalla compagnia "Teatro Pirata". Una proposta che si fa duplice, fondendo due forme di spettacolo popolare e di piazza: il circo e i burattini. Animali feroci, clown, trapezisti, acrobati, nani. Innumerevoli personaggi che – tutti insieme – convivono nella casa dei burattini, anch’essi protagonisti di innumerevoli momenti di attrazione.

 

Andree Kupp e i suoi ortaggi – Dal Gran Circo dei Burattini si passa al mercato: "Andree Kupp ammaestratrice e presentatrice di Maribur 2.jpgortaggi" è il titolo della seconda proposta in programma per domenica 4 e firmata dalla compagnia francese "Les Zanimos". Un peperone ubriaco, dei pomodori acrobati e numerosi artisti in erba: sono questi ortaggi inusuali a prendere vita durante lo spettacolo. Un giardino assolutamente fuori dal comune diverrà, per qualche ora, un fantasioso palcoscenico incantando grandi e adulti.

 

Maurizio e la Pallina Rossa – Capirsi senza parlare: è la magia di Maurizio Scarpa – in arte Maurizio e la pallina rossa, artista sordo (lingua dei segni italiana) specializzatosi nella difficile arte del mimo – a mostrare l’altro volto della rassegna: quello educativo. Non solo divertimento, sketch simpatici e battute allegre ma altresì l’incontro con il "Mondo Altro", quello del dolore e della sofferenza. Scarpa è noto per le sue esibizioni negli ospedali dove, emulando il celebre "Patch Adams", allieta i piccoli ricoverati. Combattere le atrocità della malattia con un sorriso, questo il nobile obiettivo di Maurizio, pagliaccio adulto con il cuore di bambino che – sul palco – si presenta con la sua valigia piena di trucchi e giochi bizzarri. Non canta, non sente la musica della sigla – perché è sordo.. ma ugualmente percepisce e trasmette le emozioni più vere dimostrando che, anche senza parole, si possa fare del teatro di qualità.

 

Io, Tu e Larry – Data conclusiva della rassegna, quella del 20 novembre. "Io, Tu e Larry" il titolo dello spettacolo in programma e proposto dalla compagnia "Bazar & i Pupi di Stac". Un pupazzo, attori e cantanti si esibiranno in uno spassoso concerto vocale per coinvolgere il pubblico in un’esibizione comica, a suon di musica.  

 

Nuovi amici per la rassegna – A coronare l’edizione 2011 della rassegna, il concorso "Giraffa, Elefantino e Orso cercano nuovi amici". Ai più piccoli è richiesto di inventare un animaletto dalle sembianze simpatiche che possa diventare protagonista di nuove strampalate avventure. I 5 disegni più originali saranno premiati, domenica 4 settembre, con un buono offerto da una nota libreria di Lugano.

 

Info – Per visionare nel dettaglio il programma della rassegna, visitate il sito Internet http://www.maribur.ch/. 

Maurizio Scarpa, clown sordo specializzato nell’arte del mimo, tra gli artisti che si susseguiranno, il prossimo 4 settembre al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, nell’ambito della rassegna Maribur 2011.