Perchè con l'arte – Una mostra collettiva pensata per descrivere quello che sta accadendo nel mondo dell'arte nel nostro tempo, prima e dopo. Bruno Badussi, all'interno dello spazio espotivo di Angera, lo Studio d'Arte Liberty, ha invitato personalità differenti. Da giovani esordienti in questo ambiente a soggetti già inseriti, artisti operanti in diversi settori, proprio per mettere a confronto sinergie e discostanze di veduta del mondo per mezzo dell'arte. Una decina gli artisti coinvolti, nomi della rassegna che inaugurerà sabato 5 e sarà visitabile fino a domenica 20 luglio.
Volti conosciuti – Tra i nomi che sentiamo nominare in ambiente varesino, risuonano Rod Dudley e Arsenio De Boni. Il primo porterà in mostra i suoi particolari personaggi scultorei realizzati in bronzo; il secondo, firma importante, è 'l'ultimo chiarista lombardo', così lo ha definito Baduzzi. Per ricordare quello che l'arte figurativa è stata in passato, due i nomi citati, Francesco Fedeli (1911-1998) e Saverio Terruso (1939-2003).
Vie traverse – Molteplici gli aspetti artistici figurativi proposti in mostra. La presenza di Gianfranco Asveri, figura di rilievo sulla scena europea, immerso nel mercato dell'arte contemporaneo, fornirà uno sguardo attento alla produzione pittorica figurativa dei nostri giorni. In mostra opere che rievocano l'infanzia e la gioventù, non sempre trascorse serenamente. Altra presenza è Giancarlo Limoni, pittore romano, classe 1947, conosciuto per i suoi paesaggi e opere dedicate al mondo floreale. Per chi volesse ritrovare nelle opere scorci delle nostre zone, saranno presenti in mostra alcune tele di Mario Marengo, pittore che ama ritrarre Sesto Calende e dintorni. Un balzo nel mondo dei colori guardando le vivaci opere di Meloniski, artista sardo che si dedica non solo alla pittura, ma anche scultura in marmo, bronzo, legno e ceramica.
Nuove idee – Molti i giovani, provenienti da diverse città italiane, che presentano ad Angera le loro opere. Tra questi il milanese Francesco De Molfetta con l'opera 'Sciatori', un esempio delle sue tele che si tramutano in composizioni scultoree. Solo alcuni nomi questi, dei partecipanti all'esposizione. Un confronto tra generazioni, diverse provenienze geografiche e differenti modi di interpretare il fare artistico. Passato, presente e futuro dell'arte. Cosa c'è e cosa ricerca il mercato, come viene vista l'arte figurativa oggi. Questa la panoramica che tale collettiva vuole dare, spunti di riflessione e un occhio alle nuove e tradizionali idee.
Collettiva di pittori e scultori
figurativi contemporanei e moderni
5 – 20 luglio 2008
Inaugurazione sabato 5 ore 21.00
Orari: da lunedi a sabato dalle 21.00 alle 23.00
domenica 10.30- 12.30; 17.00-19.00; 21.00-23.00
Orari diversi solo previo appuntamento
Tel. 3333530430
Studio d'arte Liberty
Angera (VA)