Si è conclusa con il fresco della notte la calda giornata dedicata a Bosco alle celebrazioni del bicentenario della nascita di Marco Formentini, personaggio poco noto al grande pubblico fino a poche settimane orsono, ma che ora molti conoscono grazie alle manifestazioni organizzate dall'Associazione Culturale "Amici di G. Carnovali detto il Piccio" nel suo paese natale.
Dopo l'apertura delle celebrazioni, avvenuta il 12 giugno presso la casa natale, il Formentini è stato onorato e ricordato con una intera giornata di eventi, domenica 21 agosto, presso la ex-balera del Bar Ristorante Cacciatori di Bosco.
Gli "Amici del Piccio" hanno allestito una mostra fotografica con interessanti immagini dello storico, della sua famiglia, dei suoi discendenti; un collezionista privato ha predisposto tre pannelli con rare e preziose cartoline e foto d'epoca, creando un ideale collegamento fra Bosco, borgo natale e Bonera, luogo di villeggiatura dei Formentini e Biandrà di Reaglie, suoi discendenti; Giorgio Baroni ha esposto alcuni quadri, molto ammirati dal pubblico, del pittore Antonio Parietti (1867-1950) ritraenti vedute di Bosco all'inizio del ‘900; Fermo Formentini, discendente della famiglia di Marco, ha prestato alla mostra un manoscritto del Formentini storico e alcune poesie in vernacolo.
L'atmosfera festosa è continuata nel pomeriggio con
l'affluenza delle persone venute a Bosco per l'annullo postale dedicato al grande personaggio, da apporre su due originali cartoline stampate per l'occasione. Fra i presenti, molti hanno accolto l'invito a visitare la casa natale del Formentini, il centro storico di Bosco e la Chiesa parrocchiale aperta per l'occasione, accompagnati da sette giovani guide, ragazzi delle scuole medie, superiori e universitari, istruite per l'occasione da Susanna Ghilardi, una studentessa bergamasca di Storia dell'arte, innamorata di Bosco. L'entusiasmo mostrato da questi lodevoli giovani lascia ben sperare per future possibilità di organizzare visite guidate in tutto il Comune di Montegrino.
In serata, alla presenza del consigliere provinciale Paolo Enrico, del presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini, del vice sindaco di Montegrino Giovanni Moroni, nello spazio della ex-balera gremito di pubblico proveniente da tutta la provincia, è stato
proiettato il video-documentario sul Formentini realizzato da Achille Locatelli.
Gli autori del volume "Omaggio a Marco Formentini nel bicentenario della nascita (1811-2011)" Carolina De Vittori ed Enrico Fuselli hanno presentato il testo e sottolineato l'importanza del Formentini come storico, patriota, uomo politico ed economista di grande levatura.
L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno contribuito con la loro collaborazione alla realizzazione della importante manifestazione.
Chi avesse perso l'appuntamento di Bosco potrà ancora partecipare alle prossime conferenze e proiezioni sul Formentini nelle seguenti date:
giovedì 6 ottobre – ore 21.00, Varese, Villa Recalcati, (con Amici di Piero Chiara)
sabato 8 ottobre – ore 21.00, Luino, Palazzo Verbania, (con Comune di Luino e Società dei Verbanisti)
venerdì 11 novembre – ore 17.30 Milano, Galleria d'Arte Moderna, via Palestro (con la collaborazione del Comune di Milano e della Società Storica Lombarda).