Milano – Nella personale di Ilaria Fasoli, “Love themә”, in corso alla Candy Snake Gallery il vento dell’amore percorre tutte le opere in mostra.
Avvolte dal tepore del raso e da passamanerie poste ai bordi dei dipinti, l’artista attua consonanze tra l’oggettività dei soggetti ritratti e la corrispondenza dei sentimenti.
Immaginazione e realtà conducono a magiche fantasticherie.
Su una tela di grandi dimensioni nubi mosse da lievi cadenze, rivelano un fluire di passioni la cui possibilità di fuga è data dagli spazi lasciati liberi sui confini della superficie.
L’ironia presente in “Cuore morbido” (2023, olio su tela, nastro su raso) si coglie nel rosso pulsante su un fondo schiena femminile.
In “Infiamme” (2023, olio su tela, passamaneria, velluto) il fervore passionale assume percorrenze ascensionali.
A volte si ama in “Segreto” (2023, olio su tela) dove profondità e espansione sono date dai petali di un fiore atti a definire l’animosità emotiva degli amanti, i cui territori paiono trovare giusta misura in “Psiche e amore” (2023, olio su tela, velluto, corda).
In un susseguirsi di ironia e cadenze sentimentali, Ilaria Fasoli nata a Venezia nel 1992, dove vive e lavora, crea percorrenze tra finito e infinito dando vita ad assonanze con “Segreto”, la cui dinamicità ideale compie la sua piena valenza nel compimento compositivo che rimanda a una delle più intense poesie di Borges “Una rosa e Milton”.
“Delle generazioni delle rose
che nel fondo del tempo mi sono perdute
voglio che una si salvi dall’oblio
una senza marchio o segno tra le cose
che furono…”
Ilaria Fasoli “Love Themә” – Milano – Candy Snake Gallery, Via Porro Lambertenghi 6. Fino al 24 febbraio. Orario: martedì-sabato 15-19.
Mauro Bianchini