Cantiere aperto – Partirà tra 15-20 giorni la nuova campagna di restauri all'interno del Santuario di Santa Maria del Monte e interesserà in particolare la Cappella Martignoni. "L'intervento di restauro sarà globale – spiega Piero Lotti, restauratore a cui sono affidati i lavori – interverremo sull'apparato pittorico degli affreschi, sugli stucchi policromi, sulla tela della pala d'altare e sui marmi delle balaustre".
Nessun allarme – "Gli stucchi non stanno crollando. La situazione non è così allarmante come può sembrare da alcuni titoli allarmistici", sottolinea Lotti. "Gli stucchi policromi presenti nella cappella si stanno sfaldando. Questo è dovuto alla plurima stratificazione del tempo. Più volte sono stati ritoccati e ripresi. Le parti che si stanno staccando sono infatti i gessi aggiunti nei vari restauri. Materiale superficiale, è su questo che lavoreremo".
La pala d'altare – Opera attribuita a Stefano Maria Legnani, la pala è posta sull'altare maggiore. La tela risulta essere della stessa epoca della costruzione della Cappella. 1681. E' tra questa data e il 1693 che l'ambiente dedicato all'Addolorata prese forma. "La Pala non è in cattive condizioni – racconta il restauratore – dovremo intervenire su strati di vernice ossidata e sull'eliminazione di qualche ritocco incongruo del ‘900".
Lo scorrere del tempo – "Per quanto riguarda i marmi – continua Lotti – svolgeremo un lavoro più che altro di pulitura. Con il tempo si sono accumulati strati di cera, olio e altre sostanze. Queste sostanze non provocano certo gravi danni".
I tempi – La Cappella Martignoni eredita il nome dell'abate che ne ebbe il patronato, in quel tempo canonico di San Vittore, Gerolamo Martignoni. Per rivederla nel suo massimo splendore, si dovrà attendere 6 mesi. Questi sono i tempi previsti per il restauro. "Studi preventivi sono stati accuratamente eseguiti, per evitare ogni impresto durante lo svolgimento dei restauri – dice il direttore dei lavori. "I lavori inizieranno a fine gennaio, tutte le autorizzazioni sono pronte in concomitanza con le esigenze del Santuario, a breve monteremo il ponteggio".