COSTA AZZURRA – PRIMA PARTE

Innumerevoli sono i luoghi significativi da visitare in Costa Azzurra. Non basterebbe un ciclo intero di racconti per sfiorarne solamente i principali e comunque, girovagando tra i borghi e le città, si scoverebbe sempre qualche nuova meraviglia da descrivere. Nel video che vi propongo in questi due episodi non mi sono soffermato su ciò che si può vedere in Costa Azzurra ma su quello che solitamente non si vede: il mondo sommerso. Sotto il velo dell’acqua si nasconde infatti una flora e una fauna che in questo tratto di mare è particolarmente rigogliosa, essendo tutelata da diversi parchi marini.

Questo viaggio nelle profondità marine del Mediterraneo è ben narrato nel Museo Oceanografico di Monaco dove già l’edificio nel quale è contenuta l’esposizione di per sé risulta sorprendente. Oltre alle vasche che ospitano le creature del mare, il museo ha diverse sale dedicate all’oceanografia e ad uno dei suoi padri fondatori: il “lupo di mare” Alberto I di Monaco che esplorò in lungo e in largo non solo il Mediterraneo ma anche le Azzorre e le regioni polari, riportando a casa diverse scoperte in campo scientifico e climatologico.

Io, nel mio piccolo, sono divertito a immergermi qualche metro di fronte alle note località turistiche di Menton, Roquebrune, Montecarlo, per andare a trovare chi si gode da lì sotto la “vita mondana” della Côte d’Azur.

Il titolo del video è proprio “Au Bord de la Mer”. Perdonatemi fin d’ora la qualità del risultato ma non sono certo un esperto di immersioni, né tantomeno di riprese video e non possiedo un’apparecchiatura professionale. Quel che conta è il messaggio che vorrei regalare: c’è sempre qualcosa da scoprire, basta cambiare punto di osservazione.

Ivo Stelluti, Il Viaggiator Curioso