Domenica 12 novembre alle ore 11.00, presso la Sala Espositiva di Via Ufentina 6 a Stabio (CH), si inaugura la mostra dell’artista e insegnante varesina Manuela Vasconi.
Le opere di Manuela Vasconi, complice il suo ruolo di insegnante, hanno la particolarità di trasformare le parole in immagine.
E’ questo il perno attorno al quale ruota tutta la produzione dell’artista varesina protagonista di una mostra dedicata all’immaginario fiabesco che affiancherà l’esposizione in corso al Museo della Civiltà Contadina di Stabio dal titolo “Apriti sesamo. La magia delle fiabe“, ove l’analisi dei testi è stata proposta attraverso una selezione degli oggetti etnografici delle collezioni, che richiamano gli elementi della quotidianità dei racconti.
In occasione dell’evento sarà presentato anche l’ultimo progetto dell’artista in collaborazione con Eleonora Manca, esperta conoscitrice del gioco dei Tarocchi: un mazzo di carte, i 22 arcani maggiori, realizzati con le immagini dipinte da Manuela. Un’attualizzazione della storia del viaggio che si compie attraverso i personaggi delle carte che, nella loro secolare esistenza, simbolizzano la storia di tutte le storie.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 dicembre il martedì dalle 09:30 alle 11:30, giovedì dalle 14:00 alle 16:00, sabato e domenica su appuntamento (chiamare allo 0041 76 419 30 65).
Il 12 novembre e l’8 dicembre, alle ore 15.00, verrà proposta una visita guidata con Manuela Vasconi, accompagnata da Eleonora Manca.
Il 12 novembre e l’8 dicembre, alle ore 15.00, verrà proposta una visita guidata con Manuela Vasconi, accompagnata da Eleonora Manca.
Per altre informazioni: http://www.stabio.ch/museo-della-civilta-contadina/mostra-attuale.html o cultura@stabio.ch