La mostra sarà inaugurata venerdì 24 novembre alle 20.30 e rimarrà in calendario sino a domenica 3 dicembre. Accompagna l’esposizione una serie di eventi: concerti, performance teatrali e visite guidate.

La pittura di Ugo Levita cattura l’attenzione, rapisce e stupisce. Nella mostra al monastero, curata da Alessandra Sgueglia, una trentina di opere, di differente formato, raccontano il mondo dell’artista, campano di nascita e umbro di adozione. Un immaginario  fatto di misteri e di narrazioni che si intrecciano tra loro su piani diversi ma sempre in sintonia tra spazio e tempo. Tutto rigorosamente rappresentato da  una tavolozza ricca di colori accesi e luminosi che danno vita a figure, corpi e volti  spesso trasfigurati. Una realtà interpretata dalla fantasia che l’artista pare voglia esorcizzare attraverso presenze sospese di simboli, sogni, incubi e miti, in una visione dalla resa surreale…

Di Ugo Levita,  artista conosciuto e apprezzato a livello nazionale ed internazionale e più in particolare della sua arte, si sono interessati numerosi critici tra i quali Vittorio Sgarbi che segue  il suo  lavoro da molti anni e che, di questa esposizione, presenta il testo introduttivo.

In occasione dell’esposizione “Imaginifica”, sono stati organizzati, al Monastero di Cairate, una serie di eventi collaterali: concerti musicali (a cura del Liceo Coreutico Musicale di Busto Arsizio e del trio di Maestri Zecconello- Scrivo- Bonvino del Liceo Musicale “Bellini” di Tradate), performance teatrali  e visite guidate dell’edificio storico. Accompagna la mostra un catalogo contenente, oltre alle opere esposte, suggestioni poetiche scritte dalla scrittrice salentina Claudia Piccinno.

“Imaginifica” sarà visitabile sino a domenica 3 dicembre nei seguenti orari: da venerdì a domenica dalle 14 alle 18. Info: www.prolococairate.it www.monasterocairate.it

Elisabetta Farioli