Immagina di scoprire – Due escursioni per scoprire due gioielli di architettura del Novecento sulla creste montane che fanno da corona al Varesotto e al Canton Ticino. E' quanto propone per agosto l'associazione Immagina arte cultura eventi – di recente costituzione – dedita alla promozione del territorio attraverso momenti ludici, artistici e appunto visite guidate con personale in grado di far emergere i segreti delle affascinanti mete prescelte.
Capolavori del Liberty – Il primo appuntamento combacia con la Festa degli Alpini al Campo dei Fiori. Per martedì 12 e giovedì 14 agosto, con ritrovo alle ore 16, sono previste due visite al Grand Hotel Campo dei Fiori, all'interno di un percorso dedicato ai capolavori del Liberty varesino.
Tra scorci panoramici, architetture sofisticate e parole di colti viaggiatori, e infine merenda offerta dagli Alpini di Varese. Immagina dà anche la possibilità di visitare la mostra celebrativa sulla Grande Guerra allestita dagli Alpini all'interno dell'hotel per la quale anche la stessa associazione ha fornito materiale espositivo.
Sabato 30 agosto è invece fissata una escursione sul Monte Tamaro, in Ticino, situato tra Lugano, Bellinzona e Locarno. Il programma prevede una ascesa da Rivera in telecabina fino all'Alpe Foppa: qui svetta la Chiesa di Santa Maria degli Angeli progettata dall'architetto Mario Botta con interventi pittorici all'interno di Enzo Cucchi. La costruzione, inattesa e singolare, comparata ad una nave che sta salpando, troneggia su di un ripido pendio dal quale si gode una vista eccezionale. L'appuntamento è alle 13 a Busto, per ulteriori informazioni i numeri da contattare sono i seguenti 0332 435904 / 334274; email: info@immagina.varese.it