Per le vie artistiche – Il calendario degli appuntamenti previsti in città per la settimana dei Mondiali di Ciclismo è ricchissimo; questo comprende anche una serie di visite guidate a cui si può partecipare gratuitamente, previa prenotazione. Di seguito giorno per giorno gli incontri previsti.
21/22 – E' il giorno di inaugurazione di tutta la manifestazione. Per quanto riguarda l'arte in questa giornata sarà il Sacro Monte il fulcro di interesse delle visite guidate: la visita alla Via Sacra, con ritrovo alle 15.00 presso la Prima Cappella. Alle 17.00 il percorso prosegue partendo dalla statua del Mosè e percorrendo poi il borgo sacro. Il giorno seguente verranno invece visitati, alle 9.30 di mattina il parco di Villa Toeplitz con ritrovo in via G.B.Vico a S.Ambrogio. Alle 15.00, per un massimo di 15 persone è prevista la visita all'Archivio Storico Comune di Varese in Via XXV Aprile a Varese. Alle 16.00 sarà invece il cuore religioso cittadino, la Basilica di San Vittore e il Battistero di San Giovanni il sito interessato dalla visita guidata gratuita.
I giorni seguenti – Un giro per il centro storico cittadino prenderà il via martedì 23 alle ore 15.00 partendo da Piazza Motta. Spostandosi a Induno Olona, alle 18.30 si svolgerà l'appuntamento Liberty a tutta birra, un percorso all'interno del Birrificio Poretti. La serata del 23 si conclude all'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori alle 20.30, con ingresso a pagamento: euro 5 biglietto adulti ed euro 2 biglietto bambini. Mercoledì 24
invece dalle 9.30 partendo da Piazza Monte Grappa sarà seguito un percorso sull'architettura del Ventennio a Varese. Alle 15.00 una nuova visita all'Archivio storico Comune di Varese. Alle 17.00 la visita sarà dedicata al Casino di Caccia Perabò Varese con partenza dall'Istituto De Filippi Via Brambilla, 15 a Varese. Giovedì 25 i centri d'interesse saranno le Chiese della Madonnina in Prato e di S. Martino a Varese. Il ritrovo è fissato sul sagrato della Chiesa della Madonnina a Biumo Inferiore. Alle 18.30 una nuova visita al Birrificio Poretti. In serata alle 20.30 nuovamente all'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori.
Ultimo week end – Un fine settimana ricco anche quello dal 26 al 28 settembre. Venerdì si parte alle ore 9.30 con la visita a Villa Recalcati ed al suo Parco. Alle 15.00 si proseguirà in un percorso all'insegna della natura con i parchi storici di Varese – Estense e Mirabello, con ritrovo in P.zza Monte Grappa. Sabato 27 ancora la visita alla Basilica di San Vittore alle 15.00 e del centro storico alle 17.00. Domenica 28, ultima giornata dell'evento mondiale sarà possibile far visita alla Chiesa di S.Giorgio e la Castellanza di Biumo Superiore a Varese. Ritrovo in P.zza Litta Biumo Superiore. L'ultimo percorso organizzato è quello al centro storico, che partirà da Piazza Motta alle 17.00. Numerosi dunque, i momenti e le occasioni, per i turisti, ma anche per i cittadini che ancora non li avessero visti, per conoscere alcuni luoghi caratteristici e d'importanza storica artistica della nostra città.
Le visite guidate sono gratuite.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri dell'Associazione
0332 435904, 0332 334274, 3356430975
oppure via e-mail a info@immagina.varese.it