Carla De BernardiCarla De Bernardi

Incontri tra culture – Realtà ancora poco diffusa nel nostro territorio, il Bed and breakfast costituisce per i viaggiatori un'interessante opportunità di scambio culturale tra chi offre ospitalità e chi la riceve. Con questa vocazione nasce a Castellanza il B&B "Piccolo mondo antico", all'interno di un'antica casa lombarda recentemente restaurata. Per promuovere ulteriormente l'incontro tra culture, i titolari della locanda, Michele e Rosalba, ospitano periodicamente alcune manifestazioni: domenica 12 settembre è previsto un "aperitivo culturale" con Carla De Bernardi, scrittrice e fotografa che presenterà il suo libro "Contare i passi" e le immagini da esso tratte.

Bio – Nata a Alessandria d'Egitto, Carla De Bernardi ha iniziato a fotografare nel 1979 facendo pratica in diversi studi fotografici. Nel 1982 ha aperto uno studio fotografico a Milano e ha realizzato immagini per numerose agenzie ed aziende. Dal 1985 ad oggi ha realizzato fotografie per gli Amici della Scala in occasione di eventi musicali e culturali. Nel 1988 ha iniziato un lavoro di ricerca in Bianco e Nero con Hasselblad e Leica

Il libro della De BernardiIl libro della De Bernardi

ambientato in Grandi Alberghi di tutto il mondo. Con questa serie ha esposto presso la Galleria Il Diaframma di Lanfranco Colombo (1995). Nello stesso tempo ha realizzato ritratti di personalità dell'arte, della musica, della cultura, dello spettacolo (Anthony Burgess, Dirk Bogarde, Karim Aga Khan, Gerry Mulligan, Luigi Nono, Lorin Maazel… ). Numerose le mostre realizzate in Italia ed i critici che si sono occupati di lei: oltre a Lanfranco Colombo, anche Alessandro Mendini e Philippe Daverio.
 

Un viaggio, un libro – La sua ultima impresa è fresca di quest'anno: a giugno 2010 è uscito il suo primo libro, edito da Mursia, "Contare i passi. Dai Pirenei all'Oceano sul Cammino di Santiago".  Ed ora il tour di presentazione fa tappa anche a Castellanza, proprio presso il B&b "Piccolo mondo antico". A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, la protagonista svela tutti i segreti del Cammino, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più remoti, gli ostelli per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima frutto di questo cammino, fisico ma anche interiore. In occasione della presentazione verranno anche esposte le fotografie realizzate da Carla lungo il cammino. 

Contare i passi. Dai Pirenei all'Oceano sul Cammino di Santiago  
di Carla De Bernardi 

Mursia Editore, 2010 
pp. 304 
euro 17,00 
ISBN: 8842545619   
Mostra e presentazione:
Bed & Breakfast " Piccolo Mondo Antico "
Via Giusti, 24
21053 Castellanza  VA
tel e fax 0331/480568
cell. 339/5287365

www.nelpiccolomondoantico.it