Maggio, mese dei primi caldi, anticipa l'estate e i suoi colori. Ma è pure un mese per l'arte. Così lo sta vivendo Somma Lombardo, città del grande pittore Broggi, che è impegnata anche in temi di attualità.
Problemi sociali – Uno dei più diffusi veleni della società moderna è il gioco d'azzardo, una delle cosiddette "dipendenze senza sostanze". Considerato oggi una vera e propria patologia, sono stati negli anni ricercate vie di guarigione. Un contributo viene anche dall'arte: come insegna la filosofia il bello ha un potere di catarsi, di purificazione dell'animo umano. E così dal 10 al 13 maggio sono stati esposti nella sala comunale "Oriana Fallaci" opere di artisti dedicate a questo argomento, e la kermesse si è conclusa con uno spettacolo teatrale a tema, dal titolo "Mi gioco tutto".
Sulle orme di Broggi. Mario Broggi, pittore sommese per adozione, conosciuto a livello internazionale nella prima metà del Novecento, nella sua città ha lasciato un segno importante, un istituto d'arte. Una scuola dove, da allora, generazioni di studenti imparano a disegnare. Oggi l'Istituto vede la presenza di tre importanti maestri d'arte, Dal Tin, Pisani e Fazio.
Mostra di fine anno – Ma soprattutto Broggi ha lasciato una eredità di un certo peso a tutte le generazioni a venire, divenendo il padre e l'ispiratore della pittura locale. Ecco così che la sala civica "Oriana Fallaci" dal 15 maggio fino al 31 ospita la mostra della scuola d'arte, dove trovano spazio i lavori degli studenti di questo anno scolastico giunto ormai a conclusione. Con la speranza che dalla scuola possa uscire un altro fior all'occhiello per l'arte sommese.
Scuola d'arte M. Broggi
Mostra di fine anno 2010-2011
Somma Lombardo, Sala civica "Oriana Fallaci"
Via Luigi Briante, 12/A
Dal 15 al 31 maggio
Orario festivo: 10.00-12.30; 16.00-19.00
Orario feriale: 17.30-19.00
Lunedì chiuso
Per informazioni: Milo Fazio 0331/769623
Antonio Pisani 0331/ 255764