Il Festival – Progetto Zattera desidera lasciare un’impronta… anzi, più di una: si chiama proprio "Impronte" il Festival per Ragazzi che prenderà il via sabato 20 con lo spettacolo del Circo Macramè, in Piazza Bersaglieri a Varese. "Obiettivo dell’intera rassegna, che si concluderà a febbraio" – spiega il Direttore Artistico Martin Stigol – "è quello di coinvolgere i bambini rendendoli parte attiva di ogni rappresentazione. Noi vogliamo comunicare con loro, confrontarci, aiutarli a crescere. Pensiamo che tale sia la funzione del teatro per ragazzi."
Calendario alla mano – Ecco gli spettacoli che andranno a susseguirsi nell’ambito della rassegna e che verranno portati in scena al Cinema Teatro Nuovo:
– 4 novembre, "Pimpa e cappuccetto rosso", Compagnia Archivolto. Spettacolo "gioco" ispirato alla fiaba tra le fiabe e alle sue molte riscritture;
– 18 novembre, "Ciclo, riciclo e triciclo", Gruppo Alcuni. Sono dei cuccioli a raccontare agli spettatori l’importanza di piccoli gesti quotidiani, capaci di migliorare la nostra qualità di vita e di preservare l’ambiente.
– 2 dicembre, "Premiata ditta Scintilla", Teatro Pirata. I Fratelli Scintilla raccontano le storie mirabolanti e fantastiche dell’Uomo Cannone, della Donna Barbuta e dell’Uomo Invisibile.
– 16 dicembre, "Lo Schiaccianoci e il Re dei topi", Orto Teatro. Sul palco, un enorme pacco regalo. Al suo interno una storia, tutta da ascoltare.
– 13 gennaio, "Il pifferaio di Hamelin", Compagnia Oz. Dietro le quinte, centinaia di topolini aspettano un pifferaio strampalato, divertente e comico.
– 3 febbraio, "DistrattaMente", Progetto Zattera. Tre bambini si perdono nei corridoi della scuola, tra mille avventure.
– 10 febbraio, "Mary Poppins", Artistica Daverio. La spettacolarità della ginnastica artistica affascina grandi e piccini.
Informazioni – Visitate il sito Internet www.progettozattera.it.
Al Cinema Teatro Nuovo di Varese prenderà il via il Festival Impronte, organizzato da Progetto Zattera e che, fino a febbraio, proporrà spettacoli rivolti ai piccoli ma pronti ad entusiasmare anche i grandi.