VISITE CULTURALI
Sabato 25 Gennaio – Milano, mezza giornata
Andremo a visitare il Museo del Duomo, appena riaperto; in 27 sale e sei percorsi tematici si svolgono centinaia d'anni di storia e di arte testimoniate da circa 200 opere, molti grandi capolavori e il prezioso "Tesoro" uno dei più importanti d'Europa.
Inizieremo con una visita a Santa Maria presso San Satiro, una chiesa di fine ‘400, una importante opera di Bramante.
Il programma di questa visita è già definitivo e disponibile a parte; sono aperte le iscrizioni.

Sabato 22 febbraio – Torino
Riprendiamo il programma dello scorso autunno con il Liberty a Torino, città dove questo stile ha avuto un grande sviluppo, tanto da essere chiamata anche capitale del Liberty.
Dal Liberty faremo un salto verso l'architettura moderna visitando importanti recuperi di edifici industriali da parte di famosi architetti; e, al Lingotto, visiteremo la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.

Sabato 29 marzo – Novara e dintorni
Novara, turisticamente poco nota, presenta invece importanti monumenti di epoche diverse; dal Battistero paleocristiano con i suoi affreschi del X secolo al neoclassico Duomo, dai quattrocenteschi palazzi del Broletto alla slanciata cupola del XIX secolo dell'Antonelli.

Vicino a Novara troveremo l'abbazia benedettina di San Nazzaro del XV secolo e, a Casalvolone, la romanica S.Pietro al Cimitero dell'XI secolo con begli affreschi quattrocenteschi.

Sabato 10 maggio – Il Parmense
Una terra molto ricca di luoghi interessanti e di cose buone. Passeremo una giornata tra castelli, chiese e paesi caratteristici, senza dimenticare le "cose buone".
Tra i tanti siti citiamo la rocca di Soragna ancora abitata dalla famiglia Meli Lupi e arredata perfettamente, Roccabianca elegante e ricca di dipinti, Fontanellato con gli affreschi del Parmigianino; e, ancora, l'abbazia cistercense di Fontevivo.

Sabato 7 giugno – Il Canton Ticino
Molto vicino a noi, lo conosciamo, ma ancora offre molto da scoprire: un itinerario avvincente per visitare le più belle fra le tante chiese romaniche, interessanti musei allestiti da Mario Botta (come la casa-museo dello scultore Vincenzo Vela), parchi e architettura moderna. Sarà una bella visita.

CONFERENZE
Mercoledì 5 marzo – Il dott. Daniele Cassinelli, Consevatore d'arte moderna e contemporanea del Comune di Varese, parlerà delle eccellenze artistiche e architettoniche meno conosciute del nostro territorio.

Giovedì 10 aprile
– Il dott. Alessandro Uggeri, dottore in ricerca idrogeologica e docente presso le Università di Milano e Torino, tratterà delle eccellenze geologiche e naturalistiche  della Provincia di Varese: monti, grotte, sorgenti.

Mercoledì 14 maggio – La prof.ssa Anna Finocchi, storica dell'arte docente per molti anni nei licei e al Politecnico di Milano e consigliera della sezione di Milano di Italia Nostra, parlerà di alcune significative eccellenze in campo artistico e architettonico della nostra provincia.

VISITE ALLE ECCELLENZE
Nel pomeriggio dei sabati 15 marzo, 19 aprile, 24 maggio, organizzeremo le visite ai siti più significativi fra quelli di cui si è parlato nel corso delle conferenze.