In ricordo – Venerdì 12 settembre alle 21,00, nello spazio espositivo del Centro Parrocchiale di Samarate, verrà inaugurata una mostra in commemorazione dell'opera di Mario Rossini. Artista samaratese che nutriva un forte legame e un profondo affetto per il suo paese, verrà ricordato ad un anno dalla sua scomparsa con un esposizione di fotografie, disegni, dipinti e sculture dal titolo 'Una vita per l'arte'.
Verità ed esperienza – Le opere che verranno esposte in occasione della 19° Sagra del Crocifisso fanno parte dell'archivio personale proveniente dall'abitazione dell'artista. Un percorso che rivive la quotidianità del fare arte di Mario Rossini, immaginata e ricordata attraverso i frutti del suo lavoro e delle sue sensazioni interiori. Sensazioni che raccolgono il dato reale e lo fanno rivivere con abile maestria sulla tela o utilizzando materiali diversi, che la mano lavora sapientemente con un'abilità che non è solo tecnica ma anche esperienza.
Accompagnati dalla fede – Ogni particolare nelle opere di Mario Rossini diventa così portatore di verità e di sapienza, oltre che di una verità che si fa realtà, fermandosi per sempre sulla tela. La storia raccontata da Rossini attraverso le sue opere non è solo fatta di realtà, ma anche, e soprattutto, di fede, quel tipo di fede che con costanza solleva dagli affanni e gratifica dalle fatiche, per arrivare fino a Dio.
Mario Rossini
Una vita per l'arte
dal 12 al 21 settembre 2008
Centro Parrocchiale di Samarate
Via Statuto, 7 – Samarate VA
Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 21.00
dal lunedì al venerdì 21.00-23.00
sabato 16.00-23.00
domenica 10.00-22.00
ingresso libero