Ricordi Sereni – Non di solo Piero Chiara vive Luino, ma anche di Vittorio Sereni il cui ricordo ancora increspa gli orizzonti e i ricordi culturali della città e del lago su cui affaccia. Allo scrittore e poeta, nativo di queste terre, nel 1913, è dedicata l'estemporane adi pittura fissata per il giorno 17 giugno.
Luoghi della memoria – Il tema prescelto è "I luoghi della memoria di Vittorio Sereni", proposto dalle associazioni "Amici del Liceo" e Lago Maggiore Arte, in colaborazione con la Banca del Tempo, il Centro culturale "L. Zanin", la Città di Luino, la Luino Pro Loco, e l'Università Popolare.
Come e dove – Si tratterà di un concorso aperto a tutti e a tutte le tecniche e seguirà le procedure classiche delle "tenzoni" pittoriche di un giorno.
La punzonatura, ovvero la timbratura delle tele o di altri materiali di supporto delle opere verrà effettuata tra le 8.30 e le 9.30 presso Palazzo Verbania. Il momento vale come iscrizione al concorso, versando 20 € per poter partecipare. Poi comincerà il lavoro che dovrà essere consegnato entro le 15.30 del pomeriggio, nella stessa sede di Palazzo Verbania e successivamente esposte sui cavalletti dei partecipanti.
I premi – Subito dopo la giuria provvederà a valutare le opere, che dovranno essere provviste di una etichetta di riconoscimento, e a premiare i vincitori.
Sei buoni acquisti sono previsti per i premiati: dalla cifra massima di 600 € a scendere fino a 200. Premi e targhi per altre opere menzionate.
Per iscrizioni e informazioni: Liceo Scientifico Statale "V. Sereni" Via Lugano 24 – 21016 Luino, oppure Associazione "Amici del Liceo", tel. 0332 531.585 – Fax. 0332 531.554 e-mail segreteria@liceoluino.it