Tanti musei, un unico pittore – Sarà inaugurata domenica, al museo Salvini di Cocquio Trevisago, la mostra "disseminata" che occuperà tutta l'estate in alcuni dei musei che compongono il circuito museale valcuviano.
Dal Museo Salvini al Museo della Ceramica di Cerro, fino al Centro Documentale di Cassano Valcuvia per tutta l'estate sedi differenti faranno a staffetta per ospitare l'arte di Sandro Bardelli, una vasta produzione che copre un quarantennio di vita e che è stata divisa in temi e stili di pittura.
A corredo della mostra un volume monografico che raccoglie le opere e si completa con una piccola appendice dedicata alle bellezze artistiche e culturali del territorio, curato da Patrizia Galparoli.
Il viaggio e l'arte – Il titolo del progetto ("Il viaggio e l'arte") riassume la figura di Sandro Bardelli, per lungo tempo appassionato viaggiatore e organizzatore di viaggi e contemporaneamente pittore nel suo buen ritiro valcuviano, la casa-atelier "il Rudere" di Casalzuigno.
Bardelli nelle diverse mostre si cimenta ora con il figurativo e la natura – quella bretone come quella Insubrica, quella del Mediterraneo come quella dei Tropici – ora con l'astrattismo delle sue "impressioni cosmiche", realizzate su carta di riso e con acquerelli vegetali seguendo un'estemporaneità inconscia e quasi inconsapevole.
"Il viaggio e l'Arte" – Estate 2012
Cinque momenti espositivi del percorso artistico-pittorico di Sandro Bardelli per scoprire arte e territorio attraverso il tema del "viaggio".
– SCORCI D'INSUBRIA – opere ad olio – Museo Salvini Cocquio Trevisago
– SUGGESTIONI INTROSPETTIVE – cromatismo astratti su carta di riso e pannelli ceramici – MIDeC Cerro
– ATMOSFERE BRETONI e SOLARITA' MEDITERRANEE – Opere ad olio
– IMPRESSIONI COSMICHE – Carta di Riso
– FASCINO E MAGIE TROPICALI – Opere ad olio