La valigia dell'artista – Giovane artista nata a Varese dove ha frequentato il Liceo A. Frattini, Francesca Crocetti ha fatto della sua casa diverse città europee. Vive tra Milano, Madrid e Varese e tra le diverse realtà ed atmosfere nasce la sua arte legata al mondo della scultura ma rivolta anche verso altre direzioni. 'Appunti per un viaggio verso il mare' è il lavoro che l'artista propone a 'Contemporanea', una mostra collettiva di pittura, ceramica e scultura proposta da mercoledì 30 dicembre nelle sale del Palazzo del Governatore a Urbania, località nelle Marche. "Un dittico formato da diverse tele che si trasformano in vere e proprie valigie, con tanto di manico e di scanner per il codice di sicurezza", precisa la giovane.
Classe 1980 – Alle aule del Frattini sono seguite quelle dell'Accademia di Belle Arti di Urbino nella sezione di Scultura; dal mondo della scuola a quella di giovane artista. La sua ricerca comprende l'utilizzo e la sperimentazione delle tecniche scultoree tradizionali, come la ceramica e la pietra, quelle plastiche, come le resine, il mezzo digitale, fotografia e video arte: insomma uno sguardo creativo sul mondo a 360°. Dalla vita quotidiana ai grandi movimenti artistici e culturali, in ogni micro e macro mondo trova ispirazione la giovane artista.
Appunti di viaggio – "Viaggio moltissimo – racconta Francesca – con il costante desiderio di contatto con la natura e le sue componenti. Adoro osservare l'acqua e i paesaggi incontaminati". Contaminazioni tra la giovane e l'ambiente sempre diverso in cui si trova ad agire che danno vita alle sue creazioni, spesso site specific, che svaniscono materialmente e rimangono solo nella memoria e nello scatto fotografico. "Ho lavorato tanto con la ceramica – spiega l'artista – ma ora che sono tornata a Varese e non ho ancora uno spazio in cui realizzare sculture mi dedico alla pittura e all'installazione in particolare, oltre che alla fotografia".
La mostra che vede impegnata la giovane a Urbania segue l'importante esposizione personale dello scorso anno presso La Cantina di Manuela a Milano e la recentissima partecipazione a Casa di Bambola Doll's House mostra curata da Mariangela Maritato nelle strade sotterranee del Castello di Vigevano.
Un nuovo volto giovane e dinamico nel mondo artistico cittadino, una personalità da conoscere e scoprire passo passo, tappa dopo tappa, in un viaggio immersi nel mondo dell'arte,della creatività, della fantasia, in totale libertà espressiva.
'Contemporanea'
Mostra collettiva di pittura, ceramica, scultura
Palazzo del Governatore
Via Filippo Ugolini, 10
Urbania (Urbino)
Inaugurazione 30 dicembre ore 17.30
dal 30 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
orari: pomeriggio 16.00-19.00
info@larteinarte.it
www.larteinarte.it