Come di consueto vi presento le tappe del nuovo viaggio che sto per narrarvi. Questa volta andremo nel Sud dell’India e precisamente nella Regione del Tamil-Nadu. E’ un luogo questo, come molti tra i prescelti del viaggiator Curioso, poco noto e non ancora lambito dall’invasione turistica occidentale. tra queste città si trovano soltanto alcune mete del turismo religioso locale, che rendono le escursioni ancora più interessanti dal punto di vista antropologico e culturale.
Cominciamo quindi con le indicazioni sull’itinerario. Una doverosa precisazione: i nomi delle località citate potrebbero contenere inesattezze nella trascrizione a causa della traslitterazione dall’alfabeto locale. In india infatti si trovano diversi sistemi di scrittura e spesso uno stesso nome può essere scritto in più modi. Questa nota è valida naturalmente per tutti i luoghi della Terra che non utilizzano l’alfabeto latino (quindi bisogna farci un po’ l’abitudine.).
MAMALLAPURAM, Tempio della Spiaggia (Shore Temple), 5 Raths, collina dei templi, Vaharamandta, Faro antico, Tempio del villaggio, lezione di Surf, KANKIPURAM Varadaraja Temple (Stanza nuziale delle 100 colonne), Kamaksi 8rito della divinità femminile), Ekambareahodara – Tempio della Terra, (rito della benedizione sotto l’albero di mango), Kaliasanatha, giro in bicicletta tra le campagne, Pietra Palla di Burro, Bassorilievo Arjuna, AUROVILLE parco, PUDUCHERRY Ashram di Aurobindo, lungomare, Basilica cristiana del Sacro Cuore, Tempio Sri Manakula Vina Yagar, (tempio dell’elefante – benedizione), TANJORE visita con guida Brihadishwara Temple, Royal Palace, Art Gallery (sculture in bronzo), visita laboratorio artigianale produzione di sculture in bronzo, TIRUCHIRAPALLY (Trichy) Sri Ranganathaswamy Temple (Tempio più grande di tutta L’India dedicato a Shiva Gopuram), Garuda Mandapa (Santuario di Garuda), MADURAI Festa dei Carri, Visita al Tempio Palazzo Reale, Ghandi Memorial, RAMEHWARAM Lungomare, Cerimonia al Tempio Arulmigo, Gita in barca con Snorkeling (coralli), DANUSKODI percorso lungo la penisola in tuc-tuc, Parco della Laguna, Chiesa abbandonata, punto di incontro tra i due mari.
Buona Strada!
Ivo Stelluti,
Il Viaggiator Curioso