Varese – Nuovo appuntamento per l’iniziativa che permette di visitare gratuitamente i musei varesini ogni prima domenica del mese: domani, domenica 7 agosto, sarà infatti possibile entrare, con ingresso gratuito, e ammirare le due mostre in corso al Castello di Masnago, ovvero l’esposizione dedicata a Renato Guttuso e la mostra incentrata sull’estremo oriente “Il Giappone, disegno e Design”, e a Villa Mirabello visitare l’allestimento interattivo “La Civiltà delle Palafitte”.

Inoltre, si ricorda che tutti i fine settimana è aperto anche l’isolino Virginia, uno dei siti più rilevanti della preistoria europea con i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e, dal 2011, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo isolino era già conosciuto nell’XVI secolo con il nome di S. Biagio per via della chiesa dedicata a tale Santo. E’ meta ambita non solo per gli appassionati di Storia ma per tutti i curiosi che potranno saperne di più sul territorio in cui, in decenni di ricerche, sono stati rinvenuti numerosi pali, reperti faunistici, tracce di manufatti locali e frammenti di ceramiche. L’isola è raggiungibile nei giorni di sabato e domenica con il servizio di navigazione che parte dal molo di Biandronno.

Orari mostre: Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, 42 – Varese 9.30 – 12.30 / 14 – 18; Civici Musei di Villa Mirabello, Piazza della Motta 4 – Varese dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

L’obiettivo dell’iniziativa, che non si ferma dunque nel mese di agosto, è quello di favorire la fruizione dei luoghi dell’arte e della cultura. Per informazioni e approfondimenti concultare il sito https://www.museivarese.it.