Villa Recalcati pro-cultura – Ufficialmente presentato dalla Provincia di Varese il primo Bando per sostenere le iniziative culturali delle associazioni del territorio. Approvato nell'ultima seduta di Giunta del 18 marzo il testo del bando contiene finalità e criteri di accesso al finanziamento delle iniziative che organizzate sul territorio. 15.000 euro l'ammontare totale del finanziamento previsto dalla Provincia a sostegno di interventi in campo culturale che perseguono fini di pubblico interesse. Ogni ente pubblico o privato, società, associazione, fondazione, comitato con o senza personalità giuridica potrà presentare entro il 21 aprile 2009 il suo progetto, compilando due schede appositamente costituite: una che descrive il soggetto richiedente e l'altra che entra nel merito dell'iniziativa.
Cultura a 360° – Saranno prese in esame tutte le attività educative e culturali che si svolgono su territorio provinciale incluso teatro, cinema, musica e arte. Per il campo artistico le possibilità si allargano: il bando infatti prevede oltre alla progettazione di mostre, convegni e conferenze anche iniziative di valorizzazione di monumenti, opere d'arte, pinacoteche, biblioteche, musei, ma anche di tradizioni storiche sociali e culturali che costituiscono il patrimonio della comunità locale. Tutti i progetti dovranno svolgersi entro il 2009. Ogni domanda sarà valutata in base alla competenza progettuale e di organizzazione di chi richiede il finanziamento.
Proposte valide – Criteri quali l'esperienza dell'ente, la sede, la disponibilità di personale adeguato all'adempimento del progetto e l'affidabilità finanziaria, l'esperienza culturale e scientifica dello stesso. La qualità del progetto determinerà ben il 50% dei punti totali disponibili che saranno assegnati in base anche alla chiarezza stessa dell'esposizione e alla indicazione dei risultati attesi dando ovviamente maggiore valore a quelle iniziative che riescono a coinvolgere nuovo pubblico e valorizzano beni già presenti sul territorio. Infine il terzo criterio di valutazione si basa sul cofinanziamento che assicura il richiedente, il minimo previsto è di 7500 euro (la metà di quello erogato complessivamente dalla Provincia).
Entreranno in graduatoria solo i progetti che otterranno 50 punti su 100.
Poco per tutti – Un finanziamento non oneroso, ma che punta a sovvenzionare più realtà possibili, questo emerge da bando. Alla fine il progetto che riceverà il punteggio massimo potrà avvalersi di 3500 euro totali erogati dalla Provincia. "E' la dimostrazione che Villa Recalcati vuole essere vicina in maniera concreta alle nostre realtà locali – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Francesca Brianza – E' la prima volta che attiviamo questa iniziativa, sono sicura che avremo risposte soddisfacenti tenendo anche conto che ci sono arrivate molte richieste di sostegno in tal senso. Vuole essere un inizio e ci auguriamo di poterlo riproporre anche per i prossimi anni, poiché credo che un bando del genere possa contribuire a favorire la programmazione e incentivare le iniziative culturali".