Varese – “E’ stata un successo!“. Così riassume con grande entusiasmo Chiara Del Sordo, curatrice con Daniela Domestici e Laura Davì della prima edizione di “Insight foto festival“, la rassegna fotografica che per dieci giorni (dal 21 al 30 maggio scorsi) ha diffuso cultura in città e in parte del territorio, attraverso mostre, libri d’artista, proiezioni, interviste, performance artistiche e visite guidate. “Tanta fatica in un anno difficile, in piena pandemia e caratterizzato dalla ripartenza ci ha premiati“. – precisa.
La soddisfazione è evidente nelle parole e nella luce che brilla negli occhi di Chiara mentre ringrazia i collaboratori, il team, sponsor, ospiti, autori e artisti ma soprattutto il pubblico.
“Ci ha sorpreso, e di questo siamo davvero orgogliosi, la forte presenza dei giovani, veri protagonisti dell’evento, sia tra i partecipanti, sia tra i visitatori. Scuole, gruppi di ragazzi incuriositi e desiderosi di conoscere quel genere di fotografia, quella contemporanea, concettuale e metaforica non sempre è di facile lettura. Gli artisti, – prosegue – come del resto era ed è lo scopo della rassegna hanno accolto il pubblico raccontandosi con semplicità e spiegando il proprio processo creativo, il proprio lavoro. Lo stesso è avvenuto tra gli autori che, senza competizioni si sono confrontati scambiandosi opinioni e riflessioni.”
“Insight – conclude Chiara – ha rappresentato quello che in realtà noi ideatori intendevamo proporre: un luogo di incontro e di dialogo. La fotografia come occasione di ampio respiro: è stata strumento didattico, di relazione con se stessi, di comunicazione, di incontro e… questo ha reso Insight speciale! Quindi, avanti tutta e… ci rivediamo l’anno prossimo!“.
E.F.