IntrecciTradizione e continuità – Si annunciano novità, ma anche continuità nel programma per l’anno 2009-2010 di “Intrecci”.

Il progetto, infatti, vedrà di nuovo coinvolti i più piccoli grazie al ritorno dei laboratori di teatro dedicati a bambini e ragazzi, che da qualche anno i valceresini curano in collaborazione con la rete di “Sipari Uniti”.

Ad ottobre, reduci dall’entusiasmo delle scorse stagioni dimostrato dai ragazzi delle scuole, torna la stagione teatrale dedicata proprio a loro. Moltissimi gli appuntamenti ospitati dal Cinema Teatro San Giorgio di Bisuschio a partire dal prossimo autunno. Le poltrone verranno occupate a rotazione dalle diverse scuole valceresine che aderiranno al progetto di Intrecci.

E ancora, riprenderà (dopo lo stop dello scorso anno) anche la scuola di teatro per bambini sopra i 6 anni, che ha sempre riscosso grosso successo tra i piccoli partecipanti.

Andrea Gosetti, attore e parte attiva della cooperativa organizzatrice, è anche l’artefice del progetto contro il disagio giovanile nelle scuole: facendo realizzare dei mini documentari video ai ragazzi delle medie, si insegnano molte cose come lavorare insieme ad un progetto, rispettare compiti e mansioni, e la disciplina che a volte è proprio la causa dei problemi tra adolescenti.

I corsi di teatro, però, non sono solo dedicati ai ragazzi. Proseguirà in ottobre la sfida anche per gli adulti.

 

Comunità Montana ValceresioE le istituzioni? –  Ora che la Comunità Montana della Valceresio, come le altre tre della nostra provincia, vive un momento di riassetto completo e ancora non ben definito, però, Intrecci rischia di perdere il maggior sponsor di sempre.

L’ente montano ha sempre creduto nelle valenze e nelle potenzialità di quello che è stato il primo progetto culturale appoggiato dalla Comunità Montana, ma oggi la situazione è complicata e per di più piuttosto confusa. Cambieranno i direttivi, le dinamiche interne, e (soprattutto) i fondi a disposizione.

Andrea Gosetti, però, ha deciso di presentare ugualmente la sua richiesta al Palazzo di vetro di Arcisate, ed anche agli stessi Comuni che hanno appoggiato il progetto fin dai suoi albori.

Ad oggi nessuna risposta, ma forse agosto non è il mese migliore per avere certezze.

“Mi auguro che la Comunità Montana della Valceresio continui a sostenerci” dichiara Gosetti “perché il suo parere favorevole farebbe da traino anche alle più piccole realtà amministrative che ci hanno sempre dato una mano. L’appoggio della Comunità promuoverebbe l’iniziativa, e darebbe valore e concretezza al nostro lavoro”.

 

Guarda il video

 

“Intrecci” è pronta a proseguire il viaggio nel teatro e nella formazione avviato ormai da tre anni. E intanto è alla ricerca di enti e privati che siano pronti a credere nelle potenzialità culturali del lavoro. E ad ottobre, intanto, ricominciano i corsi e la stagione teatrale.